Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Amici/amiche In Italia, Aiuto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Amici/amiche In Italia, Aiuto 

Ciao a tutti! Mi chiamo Nina, sono di Pietroburgo.
Voglio iscrivermi in una universita' italiana. Non conosco nessuno in Italia chi mi potrebbe aiutare a trovare un affito e magari un lavoro in tempo libero dagli studi. .. Forse qua riesco a trovare delle studentesse russe in Italia..? Potrei affitare una camera doppia insieme, ad esempio.. Non so cosa fare e come prepararmi prima di andare li'..    Il consolaro italiano richiede un affito in Italia gia' pagato (?)  per il rilascio del visto..
Aspetto vostri gentili consigli ..
E anticipamente ringrazio per un qualsiasi aiuto . :)
Saluti

ninabo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Amici/amiche In Italia, Aiuto 

ninabo,

potrebbe essere un inizio capire in quale città vorresti studiare :-)

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Ciao Nina e benvenuta da parte mia!
Guarda questo link. Penso che ti possa aiutare.
http://www.languagelink.ru/services/abroad/schools.php

Tasha Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype

Ciao Nina e benvenuta nel Forum!

Come dice anche il Rapi, se hai un idea in quale città studiare e quale tipo di Università frequentare, sicuramente potremmo aiutarti in maniera più precisa.
Facci sapere qualcosa...

Poka!
Kevin

Kevin Invia Messaggio Privato

ninabo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Voglio iscrivermi in una universita' italiana. Non conosco nessuno in Italia chi mi potrebbe aiutare a trovare un affito e magari un lavoro in tempo libero dagli studi. .. Forse qua riesco a trovare delle studentesse russe in Italia..? Potrei affitare una camera doppia insieme, ad esempio.. Non so cosa fare e come prepararmi prima di andare li'..    Il consolaro italiano richiede un affito in Italia gia' pagato (?)  per il rilascio del visto..
Saluti

Nina ciao,

intanto benvenuta nel Forum.

Non ti preoccupare se in questo periodo ti sembra di non avere molte "attenzioni", riguardo le tue domande, sappi chre molta gente del forum è in vacanza.

Ciao,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

ninabo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Saluti

Ciao Nina.
Benvenuta anche da... Pietroburgo.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Rapisarda,
.. si'.. lo so.. Adesso sto studiando dei siti delle iniversita'. Ho alcuni mesi per preparare dei documenti per il consolato. Infatti non ho un'idea precisa quanto della citta'.. Devo scegliere uno studio meno costoso ( di euro 500 - 1000 per un anno academico e' possibile?) e una facolta tipo : METODI E TECNOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI BENI LIBRARI, SCIENZE DEI BENI CULTURALI, STORIA DELLA CULTURA o del genere... Vorrei trovare qualcuno che gia' studia in Italia. Se mi possa raccontare della sua universita, facolta', del suo studiare e vivere sarebbe bello!! ..   Ho molte domande.. Ad esempio ,se e non ho un auto allora devo trovare un' alloggio e universita vicini nella zona cittadina per poter raggiungerla con i mezzi pubblici..? .. ecc..

Se serve la mia posta per i vostri gentili consigli eccola:  
ninainbox (at) inbox (punto) ru

Cordiali saluti

P.S. Ho modificato l'indirizzo email per evitare spam.
Rago

A Roma c'è questo http://lettere.uniroma1.it/2006/cdlIntro/00603/00603.htm

Io conosco una ragazza di S. Pietroburgo e una di Mosca che vogliono venire a studiare a Roma, dovranno sostenere l'esame di lingua a breve.
Il problema è che tutti affittano in nero per evadere le tasse, per cui senza contratto non puoi dimostrare al consolato di avere l'alloggio; pertanto ti serve una lettera di invito da parte di un cittadino italiano che dichiari di metterti a disposizione la sua abitazione (e altri obblighi) per il periodo che vuoi trascorrere in Italia.
Comunque le discipline che hai elencato appartengono all'area didattica di lettere e filosofia, ci sono orde di disoccupati italiani laureati con lode
Gli alloggi vicino alle università (o ben collegati) sono piuttosto cari: qui a Roma si parla di minimo 400 euro al mese per una stanza doppia, 500 per una singola. Affittare molto in periferia non è consigliabile: in Italia i mezzi pubblici sono pessimi (dopo aver visto le metropolitane di Londra, Mosca e persino Lisbona, quella di Roma sembra un mozzicone insignificante) e mettere in conto 2-3 ore di viaggio per andata e ritorno in una giornata fatta di studio e lavoro è troppo per chiunque.

Per quanto riguarda la retta stai tranquilla, non credo proprio che pagherai più di 1000 euro l'anno in una nostra università pubblica.

Io posso indirizzarti su un sito di annunci dove trovi una vasta scelta di appartamenti e stanze a Roma, ti segnalo le zone adiacenti alle 3 università e poi fai tu col motore di ricerca :-) Se vuoi posso anche metterti in contatto con queste amiche russe se dai l'OK a girare loro la tua e-mail.

Ciao e buona fortuna

Luci Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

Luci,
Grazie mille! :)
Si' , OK Dalle i miei contatti alle tue amiche. Ogni consiglio mi sia utile.
Tendo a scegliere Milano e una delle sue universita'. Per questo anno e' gia'  tardi mi l'hanno detto al consolato, quindi ho alcuni mesi fino il febbraio circa   ( che cominciano ad accetare le domante..) per raccogliere tutta la info e preparare dei documenti per il prossimo anno accademico 2008/2009.
Ciao

Questo è il sito web dell'Università di Palermo  www.unipa.it  A Palermo gli affitti sono relativamente meno cari che a Milano. Comunque c'è anche il pensionato universitario dove abitare.
Forse può interessarti anche questo: http://www.unipa.it/~relinter/index.htm

Questa è la pagina del consolato russo a Palermo:
http://palermo.rusembassy.org/index.html

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato

Ciao! Io sono di Genova e posso dirti che ci sono tantissime ragazze russe che studiano nella mia Università... Sarà forse perchè è una facoltà di Lingue straniere, però so che ce ne sono anche in altre facoltà, ad esempio a Lettere (che mi sembra quella che ti interessa di più...).
Per quanto riguarda i costi del corso di studi, non so come funziona dalle altre parti, ma a Genova se sei straniera ti danno la borsa di studio in base al reddito (una ragazza che conosco prende all'incirca 4000 euro all'anno) e la camera alla casa dello studente. In più hai la mensa con sconti molto forti.
Per quanto riguarda i trasporti, a Genova non è necessario avere una macchina (anzi, è consigliato non averla!!!! Troppo traffico :((() e puoi raggiungere qualunque posto con autobus, filobus, treni cittadini e una metropolitana ridicola, ma utile...
Spero di esserti stata d'aiuto!
Poka! :)

margo_84 Invia Messaggio Privato MSN Live

Ciao margo_84, grazie per le tue info.

Si', potrei andare a studiare anche a Genova, pero non ci conosco nessuno per adesso.

Mi interessa una cosa adesso..  e' quanto dovro pagare per lo studio??? Sui siti di universita ci sono esempi dei calcoli da pagare che si basano sui redditi famigliari, .. ci sono 3 rate da pagare e una somma che risulta dalle fascie, redditi famigliari. Ma io non vivo in Italia, e non ho ne' famiglia, ne' reddito (lavoro) in Italia... e se ci vado a studiarmi mi licenzio ovviamente in Russia. Quindi come li dimostrero un mio reddito o cosa ci serve per calcolarmi la paga tra quelle fascie??? ..  

Forse uno studente russo che gia' studia in Italia mi possa raccontare come ci si calcola la paga per un anno nell'universita.

Grazie

Consiglio Bolzano-Bozen. http://www.unibz.it/

O Trento. http://www.unitn.it/

Nord Italia ma centro Europa!  

Se servono info, a disposizione! ;)

Lantis Invia Messaggio Privato HomePage

Se dovesse interessarti la Sicilia, in particolar modo Palermo, ritienimi disponibile per colmare qualunque dubbio.
Qui gli affitti sono meno cari di Roma o Milano, ma il lavoro è più difficile trovarlo.

verandi Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi