salve a tutti ho un problema e vorrei esporlo.ho un amica di 30 anni che vive in bielorussa precisamente a grodno.vorrebbe venire a trovarmi per un 4-5 giorni ma ha il problema del visto e io quanto lei siamo due ignoranti in tema.
lei si è laureata e attualmente non lavora.in casa è mantenuta dai genitori,lei ha passaporto bielorusso e cittadinanza russa dato che prima lavorara a s.pietroburgo.lei vorrebbe venire a roma ma dice che avere il visto forse non è facile.ora chiedo a voi.qual è il modo piu facile?un mio amico mi ha mandato la lettera di invito per l ambasciata di misnk dove pero vedo scritto quanto segue:
Il sottoscritto dichiara inoltre
1) di avere con la stessa persona legami di parentela / amicizia / altri:………………………
(precisare)
2) di sapere con certezza che la stessa persona nel proprio Paese di origine
[ ] svolge la seguente attività lavorativa:………………………………………………………….
[ ] non svolge attività lavorativa e trae i mezzi di sussistenza da ……………………………..
3) di possedere le disponibilità economiche ed abitative per poter ospitare il/la suddetto/a cittadino/a straniero/a
4) di aver già messo a disposizione in favore della persona suindicata, a titolo di garanzia economica, sotto forma di “fidejussione bancaria”, la somma di lire …………………. ..... presso l’Istituto bancario ……………………………………………………………………….. agenzia n…………, sita in ……………………………………………………………………...
Allega alla presente l’orginale della relativa ricevuta bancaria.
devo necessariamente fae questa cosa della banca?
io non so se ci incontreremo a roma o nella mia città se scrivo che lei è mia ospite e poi andiamo a roma è un problema?(lei stara qui per 4 giorni).
altra cosa un mio amico mi ha detto che è più facile chiedere un visto all ambasciata polacca,e questa cosa per lei sarebbe anche più facile dato che il consolato suddetto è proprio nella sua città.ora mi chiedo se lei chiede un visto dicendo che vuole visitare varsavia e poi invece viene in italia è un problema?ha bisogno necessariamente di una lettera di invito dalla polonia per poter ottenere un visto o può dire che vuole un visto turistico per un paio di giorni cosi da non scomodare i suoi amici?ma poi il visto che le daranno è schengen o è solo polacco?cioè lo deve chiedere specificamente un visto schengen o basta che chiede un visto e loro gli daranno lo schengen?
se avete un modo più facile per far si che possa ottenere un visto....attendo risposte:)
grazie