Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ambasciata Di Mosca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ambasciata Di Mosca 

ragazzi, devo scrivere a Grillo sul suo blog o a striscia la notizia?
Sono due settimane che provo a telefonare in Ambasciata a Mosca ma senza ottenere risposta.
Vi sembra una cosa sensata? E si che hanno ben 20 linee..... Ho provato via fax...nulla, via e-mail....... nulla ancora. Ma che l'abbiano chiusa ??
Ho il vantaggio di parlare in russo per cui problemi non ne ho, ma pensate ad un povero sfigato che ha estremamente bisogno di mettersi in contatto..... cosa deve fare?
Certe volte mi vergogno di essere Italiano proprio per queste situazioni assurde.
E si che sono pagati da noi..............

genka Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ambasciata Di Mosca 

Nel 2005 sono stato male a Mosca, avevo la necessità di rinviare il mio rientro in Italia, ho passato tutta la mattinata a chiamare in Ambasciata Italia a tutti i numeri che avevo a disposizione per sapere come dovevo comportarmi in quel caso.... .... mai nessuno mi rispose, alla fine decisi di mettermi in viaggio per tornare in Italia "mezzo moribondo" per evitare noie burocratiche.... Italiani lasciati totalmente allo sbando!

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Prova a scrivere una mail.... talvolta è più facile ottenere tutte le risposte alle nostre domande in questo modo!

Può darsi che siano presi per i visti pre-natalizi e natalizi!

Totoro Invia Messaggio Privato

Manda un fax, prova ad insistere con il telefono.... hanno disponibilità economiche limitate, ma "chi la dura la vince"!!!

ema Invia Messaggio Privato MSN Live

In agosto è bastata una mail e dopo 24 ore sono stato contattato da un funzionario del Consolato.
Per le emergenze c'è anche un numero di cellulare che mi hanno detto è attivo 24 su 24.
Insisti con fax o mail, andare di persona serve a poco a meno che non siano emergenze.
Ciao

Antomar Invia Messaggio Privato MSN Live

io oggi ho chiamato, si ho aspettato un po, ma neanche tanto, poi mi hanno risposto, in maniera molto cordiale e con risposte esaurienti... il mio giudizio e` positivo.

Poka

Lu Invia Messaggio Privato

Quello del telefono è un punto dolente e lo sappiamo.  Non possiamo aggiornare il centralino per ristrettezze di bilancio del Ministero degli Esteri e si va avanti con i mezzi di bordo. Esiste un cellulare per le emergenze aperto senza interruzione e che suona 8 - 495 - 9991866.  Per gli inesperti di Russia, è uno dei cosiddetti numeri di cellulare "moskovskiy", cioè con lo stesso prefisso dei fissi moscoviti.  Questo telefonino passa ovviamente di mano e può trovarsi o meno dentro il Consolato quando squilla.  Ragion per cui chi risponde non sempre è in grado di risolvere il problema o di dare risposte esaurienti, in quanto non quotidianamente addetto alla materia consolare.

Vi suggerisco un numero che per l'Ambasciata è più semplice da prendere: 8 - 495 - 2411029

Ora è il momento di una precisazione.

Come in tutti i casi in cui non esiste un Consolato o Consolato Generale autonomo, l'Ambasciata comprende la Cancelleria Diplomatica, l'Ufficio Economico e Commerciale e la Cancelleria Consolare. Quest'ultima si trova in un edificio diverso rispetto all'Ambasciata, a circa 4km, sempre in zona centrale di Mosca.  Molti di voi, credo di capire, hanno bisogno della Cancelleria Consolare (impropriamente detta "Consolato") e non di quella Diplomatica.

Quel centralino è stato cambiato di recente, ma non riesce ad assorbire tutte le telefonate in arrivo. Un trucco possibile è di tentare con i numeri della Cancelleria Diplomatica per poi esporre il problema.

Con la mail si riesce meglio: vi sono le caselle pubbliche e quelle personali dei funzionari.  Se fornissimo queste al pubblico, rischieremmo di essere sommersi da mail spesso inutili e ci sfuggirebbero quelle importanti o urgenti. Le ricordo oppure

A risentirci

Q

Quinbus Invia Messaggio Privato

Per un problema differente, ho scritto una mail all'Ufficio Sociale, ed in meno di 48 ore hanno dato una risposta precisa e puntuale alle mie questioni.

Suggerisco di leggere attentamente i consigli di Quinbus, e di tenerli bene a mente: a volte, quando si conosce meglio la macchina amministrativa, i problemi sono più piccoli di quelli she sembrano...

Kevin Invia Messaggio Privato

Q. scusa l'ignoranza e porta pazienza se la domanda che ti faccio magari è troppo ovvia, ma che differenza passa tra Cancelleria Consolare e Cancelleria Diplomatica?
O meglio: cosa bisogna chiedere a chi?
Ciao.

gladium Invia Messaggio Privato

Le Ambasciate sono suddivise in Uffici, anche se nelle piccole Ambasciate vi sono più Uffici che persone... Naturalmente nelle piccole Ambasciate la stessa persona fa più cose diverse. A Mosca abbiamo una grande Ambasciata, per gli standard italiani. Ai fini accademici, la Cancelleria Diplomatica si occupa dei rapporti politici tra i Paesi (Italia e Russia in questo caso), delle visite politiche italiane in Russia, degli accordi internazionali, dei rapporti con la stampa locale e degli Affari Generali dell'Ambasciata (vi risparmio l'elenco dei servizi che ricadono sotto questa voce). La Cancelleria Consolare invece si occupa dei connazionali in Russia (anagrafe, stato civile, passaporti, adozioniecc.. ) e dei visti d' ingresso per i russi, nonché delle legalizzazioni ed equivalenze dei documenti. L'Ufficio Economico e Commerciale si occupa dell'assistenza alle aziende italiane in Russia e dei rapporti economici trai due Paesi. Per chiudere, l'Ufficio Amministrativo si occupa del bilancio e del patrimonio della Sede.
A Mosca abbiamo poi una serie di Istituzioni Italiane, incastonate o meno nell'Ambasciata: Istituto Italiano di Cultura, Addetto per la Difesa, Addetto Antiriciclaggio, Addetto Antidroga, Addetto Presidenza del Consiglio, ICE, ENIT, Ufficio Scolastico.
Un connazionale si rivolge normalmente alla Cancelleria Consolare, che a Mosca è l'Ufficio più grande in assoluto, dati i visti che rilasciamo. Gli imprenditori parlano con l'Ufficio Commerciale o con l'ICE. La Cancelleria Diplomatica ha invece più rapporti con le Istituzioni locali e con la stampa.
In alcune capitali dove vi sono parecchi connazionali (parliamo di presenza storica e radicata) vi sono Consolati Generali o Consolati, che sono delle Cancellerie Consolari autonome, quindi con la loro Amministrazione. Ovviamente vi sono Consolati Generali e Consolati nelle città importanti che non sono capitali (vedi San Pietroburgo). La densità dei Consolati extra-capitale dipende dalla presenza di connazionali: esempio classico è la Svizzera, dove fino al 1997 avevamo 15 Consolati oltre all'Ambasciata.

Mi fermo per non guastarvi la cena.
Q

Quinbus Invia Messaggio Privato

grazie 1000, esauriente come al solito!
ciao...

gladium Invia Messaggio Privato

Consolato italiano e' un posto "bellissimo", non ci vorrei tornare piu'. Come fanno a trattare cosi le persone?
Certo, capisco, c'e' la gente ignorante, che non capisce cosa fare, che documenti portare ed in che ordine farli vedere alla signorina dello sportello. E poi la cosa che mi ha sorpreso di piu e' l'arroganza. Scusate, ma e' normale se una persona al lavoro inizia a urlare come matta? E nommina anche mia madre solo dopo che l'ho chiesta a calmarsi e fare il suo lavoro?
(Mi ha detto: Tua madre non puo essere orgogliosa di te e stai zitta non mi interessano i tuoi problemi mentali'!)
Mica andavo in italia a fare chi sa cosa, ...quelle sono gia qui e non hanno problemi con i visti d'ingresso.
Secondo me, se ti dia fastidio la gente non andare a lavorare con le persone. Tutto qua.
Si siamo russi, ma anche noi siamo tutti diversi e dev'essere la semplice gentilezza per che non puoi sapere mai che persona hai davanti a te.

kkkk Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi