Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Alcuni piccoli dubbi sulla richiesta di visto per l'Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alcuni piccoli dubbi sulla richiesta di visto per l'Italia 

Ciao a tutti. La mia ragazza Moscovita vuole venire in Italia per le vacanze natalizie (è cattolica) su mio invito, in giugno è venuta con un tour.
Sul sito dell'Ambasciata Italiana a Mosca http://www.ambmosca.ru/downloads/anketa.doc c'è il pratico modulo da compilare. Abbiamo solo qualche dubbio:
-Punto 15: L'ente che ha rilasciato il Passaporto basta scriverlo col nome russo o bisogna tradurlo in Italiano?????
-Punto 28: dato che la invito io il motivo è "visita a familiari o amici"? O semplicemente turismo?
-Punti 34/35: Io farò fidejussione in banca (75 euro= ladri) in base agli importi pubblicati sulla apposita tabella. Quindi le spese di soggiorno sono a carico di terzi e allegherà  la fidejussione, e i mezzi di sostentamento sono a carico di terzi...giusto?
Se ho sbagliato, per favore, correggetemi.
Altra cosa: i biglietti li ho prenotati da un'agenzia qui in Italia, cosa devo spedire alla mia ragazza per comprovare la prenotazione? Poi: l'invito devo spedirlo? basta un fax?
Bolshoi spasibo a chi mi aiuta, poka

tosk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Alcuni piccoli dubbi sulla richiesta di visto per l'Ital 

Ciao, benvenuto.

[quote:4426161cf8="tosk"]
-Punto 15: L'ente che ha rilasciato il Passaporto basta scriverlo col nome russo o bisogna tradurlo in Italiano?????
[/quote:4426161cf8]

Sull'Anketa ricordo che c'è scritto che bisogna compilare il modulo in italiano o in inglese.

-Punto 28: dato che la invito io il motivo è "visita a familiari o amici"? O semplicemente turismo?

Beh immagino stia richiedendo un visto turistico, seppur invitata da te, per cui dove richiesto specifica sempre "per turismo"

-Punti 34/35: Io farò fidejussione in banca (75 euro= ladri) in base agli importi pubblicati sulla apposita tabella. Quindi le spese di soggiorno sono a carico di terzi e allegherà  la fidejussione, e i mezzi di sostentamento sono a carico di terzi...giusto?

Si dovrebbe essere così, ma una conferma ulteriore sarebbe auspicabile da chi ha già  fatto venire la propria amata con la fidejussione.

Altra cosa: i biglietti li ho prenotati da un'agenzia qui in Italia, cosa devo spedire alla mia ragazza per comprovare la prenotazione?

Tu non spedire niente. Di alla tua ragazza di andare negli uffici della compagnia aerea a Mosca per farsi stampare la prenotazione per uso richiesta visto. Attenzione a valutare per bene i tempi di presentazione della documentazione per il visto, durata della prenotazione ed emissione del biglietto obbligatoria.
Per info, salvo casi di molto lavoro, il consolato rilascia il visto in circa 2/3gg lavorativi.

Poi: l'invito devo spedirlo? basta un fax?
Bolshoi spasibo a chi mi aiuta, poka[/quote:4426161cf8]

Io gliel'ho mandato via email, un documento WORD, con la mia firma digitalizzata, lei l'ha stampato ed è stato sufficiente così, ma va bene pure il fax.

Spero di esserti stato d'aiuto, arrivo da esperienza recente (Ottobre) in cui la mia lei è stata qui in Italia.

Ciao

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Messaggio  

Si, sei stato d'aiuto, ti ringrazio!

Messaggio  

tutto perfetto come sempre Morkov!
Non ho capito il tuo dubbio sulla fidejussione?
...ma provo a risponderti:
sarai tu a provvedere per lei quindi... terzi.
è questo che chiedevi?

ciao!

Lorenzo Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

sia spese di soggiorno che mezzi di sostentamento?

Messaggio  

beh direi di si...

ciao

Messaggio  

Ok, scusa se sembrano domande idiote, ma è la prima volta e vorrei andare sul tranquillo!
grazie

Messaggio  

no no! che idiote, scherzi!

Dovevi vecere che cavolo chiedevo io ormai più di 18 mesi fa quando mi iscrissi al primo forum....

a proposito leggiti la ns stori...

ciao

Messaggio  

un po' alla volta le sto leggendo tutte, anche per evitare di chiedere sempre le stesse cose :)
Una cosa non ho ancora trovato: si parla di limiti di esportazione di alcolici..se ad esempio voglio regalare alla morosa, o voglio portarle nei miei viaggi in Russia, del vino, quanti litri si possono "importare" in russia?
Avevo sentito 2, oltre diviene importazione parallela...

Messaggio  

Quando è tornata in Russia, il 30 Ottobre, la mia ragazza è partita con 4 o 5 bottiglie (da 750 ml) di vino rosso, rosato e bianco della Sardegna, imbarcati nel valigione, nessun problema (magari perchè non l'hanno fermata  :-D ).

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Messaggio  

Capiscimi, io potrei esportare bianco, rosso, moscato, firo d'arancio, serprino....un peccato se se li bevono i doganieri!!

Messaggio  

[quote:6107e15b79="tosk"]un po' alla volta le sto leggendo tutte, anche per evitare di chiedere sempre le stesse cose :)
Una cosa non ho ancora trovato: si parla di limiti di esportazione di alcolici..se ad esempio voglio regalare alla morosa, o voglio portarle nei miei viaggi in Russia, del vino, quanti litri si possono "importare" in russia?
Avevo sentito 2, oltre diviene importazione parallela...[/quote:6107e15b79]

intendevo questa!

http://www.russia-italia.com/storia_raduni.php

...anche se non è precisa per quanto mi riguarda, essendo io entrato nel forum molto prima di quanto non venga menzionato, ma che vuoi, il ns generale ha le sue simpatie...  :-D  :-D

Messaggio  

AH!!! Ok, appena sono un po' tranquillo la leggo con piacere!

Messaggio  

In Russia senza alcun problema ho potuto far assaggiare 4-5 bottiglie di vino italiano e 2 di olio della Puglia senza alcun problema, in un solo viaggio.

Devi star attento a come le metti nella valigia, perchè se assumono forme strane al controllo bagagli, te le fanno aprire e le merci di troppo le devi lasciare in dogana.

Dalla Russia portai più o meno lo stesso carico, per ricambiare il favore dell'assaggio di cui sopra di prodotti russi.

Se ti chiedono di lasciar qualcosa, non ti preoccupare a farlo, d'altra parte ricorda che hai limiti sul peso max da trasportare, e non fare il pazzo come me che portai al primo viaggio, 68 kg di più (mamma che batosta pagare l'eccesso a 7 euro circa al kg)...

Ricorda che specie per Aeroflot, le bottiglie di vodka per esempio le puoi acquistare in aereo o passato il primo check in, quindi non pagare di più se alla fine puoi risparmiare.

POka

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Messaggio  

[quote:23f13d193b="tosk"]Ok, scusa se sembrano domande idiote, ma è la prima volta e vorrei andare sul tranquillo!
grazie[/quote:23f13d193b]

ATTENZIONE. MEGLIO DI TUTTI E' SENZA DUBBIO IL FAX (RISULTA IL NUMERO DI PARTENZA!) E L'INVITO SCRITTO A MANO.
PER LA FIDEJUSSIONE TUTTO A CARICO TERZI (PERNOTTAMENTO E SOSTENTAMENTO).
PER I BIGLIETTI OK PRENOTAZIONE IN AGENZIA DI MOSCA COME PURE ASSICURAZIONE SANITARIA OBBLIGATORIA VALIDA PER PAESI SCHENGEN  (FONTE WWW.AMBMOSCA.RU ** Inoltre si precisa che tutte le richieste di visto debbono essere accompagnate, tra gli altri documenti, da un'assicurazione (cure mediche, rimpatrio per cure mediche, ricovero d'urgenza) con copertura min. di 30.000 Euro, valida per tutta l'area Schengen, di durata pari al visto richiesto ** ).
UNA DRITTA: UNA VOLTA OTTENUTO IL VISTO HAI 8 GG.I DI TEMPO PER FARE IL PERMESSO DI SOGGIORNO IN QUESTURA (GIA' LO SAI! MAGARI), MA PRIMA DELLA SCADENZA DEL VISTO PUOI ANCHE CHIEDERE IL PROLUNGAMENTO DEL SOGGIORNO TURISTICO FINO A 90 GG.I TOTALI A PARTIRE DALLO SCALO IN ITALIA (ES. ARRIVO A MILANO MALPENSA IL 10 OTTOBRE ... SCADENZA VISA/VISTO 21 OTTOBRE ... RICHIESTA PROLUNGAMENTO PERMESSO DI SOGGIORNO FINO AL 9 GENNAIO 2006).
SALUTI.

-free Sms "Megafon -northern Caucasus"
http://www.mobicomk.ru/sms

muslim Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio  

Grazie, anche queste notizie sono molto utili. Sapete anche dirmi a chi si può rivolgere la mia ragazza per l'assicurazione medica?

Messaggio  

[quote:cb26aa6e17="muslim"][quote:cb26aa6e17="tosk"]Ok, scusa se sembrano domande idiote, ma è la prima volta e vorrei andare sul tranquillo!
grazie[/quote:cb26aa6e17]

ATTENZIONE. MEGLIO DI TUTTI E' SENZA DUBBIO IL FAX (RISULTA IL NUMERO DI PARTENZA!) E L'INVITO SCRITTO A MANO.
PER LA FIDEJUSSIONE TUTTO A CARICO TERZI (PERNOTTAMENTO E SOSTENTAMENTO).
PER I BIGLIETTI OK PRENOTAZIONE IN AGENZIA DI MOSCA COME PURE ASSICURAZIONE SANITARIA OBBLIGATORIA VALIDA PER PAESI SCHENGEN  (FONTE WWW.AMBMOSCA.RU ** Inoltre si precisa che tutte le richieste di visto debbono essere accompagnate, tra gli altri documenti, da un'assicurazione (cure mediche, rimpatrio per cure mediche, ricovero d'urgenza) con copertura min. di 30.000 Euro, valida per tutta l'area Schengen, di durata pari al visto richiesto ** ).
UNA DRITTA: UNA VOLTA OTTENUTO IL VISTO HAI 8 GG.I DI TEMPO PER FARE IL PERMESSO DI SOGGIORNO IN QUESTURA (GIA' LO SAI! MAGARI), MA PRIMA DELLA SCADENZA DEL VISTO PUOI ANCHE CHIEDERE IL PROLUNGAMENTO DEL SOGGIORNO TURISTICO FINO A 90 GG.I TOTALI A PARTIRE DALLO SCALO IN ITALIA (ES. ARRIVO A MILANO MALPENSA IL 10 OTTOBRE ... SCADENZA VISA/VISTO 21 OTTOBRE ... RICHIESTA PROLUNGAMENTO PERMESSO DI SOGGIORNO FINO AL 9 GENNAIO 2006).
SALUTI.[/quote:cb26aa6e17]

VERO A META', IL TUTTO E' A DISCREZIONE DELLA QUESTURA!
PER ESEMPIO A PAVIA LA QUESTURA NON FA' MAI PROLUNGAMENTI DI VISTI TURISTICI!

CIAO

Messaggio  

Importantino: il passaporto è stato rilasciato dalla УВД...come si scrive in italiano sulla richiesta? Semplicemente UVD?

Messaggio  

ma la richiesta di visto la deve compilare lei, non tu!
se non conosce l'italiano in russo!!!
è l'invito che devi farlo tu in italiano!

la richiesta, infatti, porta italiano e russo insieme nelle parti precompilate!

ciao

Messaggio  

Ok, la sta facendo lei la richiesta. Dato che la sta facendo tutta in italiano sarebbe interessante compilare anche questo punto nella mia lingua.
In ogni caso anche se lascia l'ente in russo va bene?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Lista Permessi