Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Aiuto Ho Problemi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto Ho Problemi 

pregate per me

Ultima modifica di mimmo78 il 23 Mag 2010, 12:16, modificato 1 volta in totale 
mimmo78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiuto Ho Problemi Con Mia Moglie Russa 

Ciao Mimmo78.

Benvenuto nel forum, anche se in effetti per qualche problema che in effetti sarebbe meglio non avere.

Non posso reputarmi esperto ne' di donne, tantomento russe ed ucraine, ne' di rapporti matrimoniali, ma sicuramente - essendo anch'io emigrante - un matrimonio puo' presentare sicuramente dei problemi, che vengono acuiti quando si tratta di uno misto, con due persone di nazionalita' diverse.

La nostalgia e' di per se' normale e piangere forse e' lo sfogo piu' naturale, ma i suoi veri sentimenti - a prescindere dal tuo amore, per funzionare bene un rapporto ad amarsi si deve essere in due, anche se naturalmente in misura diversa - li conosce solo lei, o forse neppure lei, magari travolta dai tuoi cosi' intensi e tali da farti compiero quegli sforzi cosi' immensi per venirle incontro: il viaggio in Ucraina, la conversione, ecc.

Non credo invece che le tue condizioni fisiche abbiano una particolare influenza, immagino che tu non gliele abbia tenute nascoste ed in fin dei conti dici che sei autonomo, persino guidi!, quindi non ritengo abbiano un peso in qualche modo significativo.

Altro peso immagino abbia invece l'immaginario collettivo dell'Italia presso molte persone dell'ex-Unione Sovietica, ovvero l'Italia come il BelPaese, il Bengodi, dove tutti sono bravi, belli, gentili, dove non ci sono problemi, difficolta' di sorta, ma solo bella musica, paesaggi romantici, buon cibo e lavori interessanti per tutti.

Ovvio che lei sposandoti, magari senza conoscere bene l'italiano o addirittura senza esserci mai stata, abbia voluto anche realizzare un sogno, dare una svolta alla propria vita, per cosi' dire trovare il paradiso in terra, ovvero il marito desiderato nel paese dei sogni.

Ma i sogni finiscono e ci si risveglia: in Italia la vita non e' dura come in Ucraina,  magari in qualche villaggio di provincia, ma sicuramente non e' tutto rose e fiori.

Consigli miracolosi non e' no, mi sembra una situazione ahime' comune ed anche il suo desiderio di lavorare e' sicuramente comprensibile, si e' anche laureata, quindi ha sicuramente delle aspirazioni non solo a livello di vita personale, ma anche a livello lavorativo e di carriera, non si tratta solo di avere dei soldi guadagnati e gestiti in maniera indipendente da te, penso che molto donne della Russia, dell'Ucraina e simili siano da questo punto di vista piuttosto emancipate e quindi siano abituate a gestirisi da soli.

Buona fortuna!

Un saluto da San Pietroburgo.

Paka rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

E' difficile dire così, bisogna conoscere la persona. Comunque capisco la sua voglia di lavorare... Laurearsi per poi far la casalinga? mai! Per i bambini, la capisco anche, ha paura che con i figli non potrà poi trovare un lavoro ed il tempo passa. Poi certo c'è la nostalgia, i parenti sono lontano, tutti parlono italiano.. è stressante. E come dice Rago, probabilmente si aspettava un'altra cosa dall'Italia (è anche naturale). Anche le donne vogliono essere autonome.. poi pensaci da un'altro lato, dal punto di vista suo.. E se la lasci con i bambini e lei non ha nessun lavoro?
Se è solo questo il problema, allora si abituerà, dalle un po' di tempo ancora e si calma. Forse un viaggio in ucraina le farà bene.
Se il problema è l'altro, e ti ha sposato solo per andare in Italia..  Non credo che il matrimonio sia il modo più facile per questo scopo. Ma non so cosa ne pensa lei. Forse il problema è che si aspettava un'altra cosa dal matrimonio.
non ci voglio pensare, sono ottimista..
In ogni caso, trovale il lavoro, non cambia niente. Se ti ama, si calma e andrà tutto bene.. Se invece no, prima o poi ti lascia lo stesso

esperienza diretta. La mia ragazza subito ha avuto nostalgia del suo paese, era qui non sapeva bene l'italiano, lavorava con un lavoro difficile ma col tempo (ti parlo di circa 6 o 7 mesi) facendo amicizie, parlando un po' italiano piano piano si riesce ad integrare. Portala a vedere dei posti bellissimi e fai dei viaggi di vacanza in ucraina periodicamente di modo da non farle sentire troppo la mancanza

sovietboy Invia Messaggio Privato

Mimmo caro
benvenuto e lascia che prima ti auguri il meglio per la tua vicenda personale,sperando che con il tempo la strada davanti a voi sia in discesa,come sempre mi sento di sperare per un amore sincero!
Io vengo da un'esperienza passata che,seppur con ovvi fattori diversi,ricalca in linea di massima la tua storia.
Ragazza ceka,di cultura non elevata,amore estivo con me successivamente diventato di più e,ammetto,con un pò di forzatura da parte mia(che desideravo tanto un Amore con la maiuscola!)lei decise di restare qui.Bellissimi anni(quasi 5)con la facilità del potersi accontentare(da parte sua)anche di lavori più umili ma sempre fatti con dignità!Ma purtroppo prima o poi i nodi sono venuti al pettine,lei iniziò a desiderare di più,un lavoro nuovo,meglio remunerato(bè,in questo ebbe torto, visto che a Praga per fare la segretaria la pagavano meno che per fare le stanze in hotel qui con me).Fatto sta che andò via lasciando i nostri sogni di matrimonio nella spazzatura ma per poi pagarne le conseguenze in futuro con un bimbo e successivo abbandono da un uomo del posto!
Insegnamenti molto importanti che poi mi hanno aiutato a vivere la mia storia attuale!
Tuttavia,vedi,sono aspetti da tenere in considerazione in amori come i "nostri",sebbene io sia sempre convinto che il dialogo aperto, il sapersi aiutare,la semplicità quotidiana dovrebbe e deve prevalere!
E'giusto che lei aspiri a lavorare,ci mancherebbe ma bisogna pur capire(ma questo è un discorso che mi piace fare rivolto ad entrambe le parti:maschile e femminile)che le rinunce sono necessarie talvolta se si vuole costruire oggi una famiglia,sia pure con la paesana,anche se a primo acchito questa strada è,indubbiamente,più diretta e semplice.
Gli altri utenti ti hanno scritto cose molto giuste e spero che tra le parole di ognuno tu possa trovare un qualche motivo di coraggio!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

flydream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
esperienza diretta. La mia ragazza subito ha avuto nostalgia del suo paese, era qui non sapeva bene l'italiano, lavorava con un lavoro difficile ma col tempo (ti parlo di circa 6 o 7 mesi) facendo amicizie, parlando un po' italiano piano piano si riesce ad integrare. Portala a vedere dei posti bellissimi e fai dei viaggi di vacanza in ucraina periodicamente di modo da non farle sentire troppo la mancanza

Quoto appieno Flydream

Mariupol Invia Messaggio Privato Skype

mimmo78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
S Aiutatemi! Io le sono sempre vicino, faccio regali e tante coccole ma….cosa pensate voi?

Ciao Mimmo....come fare per aiutarti? Non credo che un forum sia un luogo idoneo per parlare di questioni private...
Forse vuoi un supporto psicologico, un po' di calore umano di persone che possono capirti, alcuni possono avere avuto le tue esperienze!Ti dico la verità nuda e cruda: conosco delle ragazze russe che in Italia non riuscivano a vivere e dopo un po' si sono rotte le scatole e sono ritornate in patria. Ne conosco altre che qui si trovano benissimo e mai ritornerebbero in Russia....
Ma se ti devo dire la verità, penso che se già così presto ti mette queste difficoltà prima o poi ti lascerà.... spero di sbagliarmi e ti auguro tanta felicità, ma di solito va a finire così...o ti metterà le corna o ritornerà a casa sua.

Ultima modifica di ema il 21 Mag 2010, 11:20, modificato 1 volta in totale 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio Re: Aiuto Ho Problemi 

grazie a tutti!

Ultima modifica di mimmo78 il 23 Mag 2010, 12:17, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Ciao 

grazie a tutti,

Ultima modifica di mimmo78 il 23 Mag 2010, 12:18, modificato 1 volta in totale 

Senti mimmo, lei sta giocando con te. Fa come quei bambini che al supermercato si buttano per terra per avere la caramella o farsi comprare il giocattolo, e il genitore disperato cede. Il lavoro non si ottiene  forzando un'altro a trovarlo con ogni mezzo, usando anche influenze politiche, ma cominciando dal basso e facendosi apprezzare giorno dopo giorno. Immagino che anche per te è andata così. Purtroppo alcune donne sono molto crudeli quando si accorgono che il loro uomo è innamorato folle, cerca di svegliarti e fai capire a lei che non ha a che fare con un bamboccio, in fondo sei sempre un militare.

pochi_rubli Invia Messaggio Privato

Ciao Mimmo,

benvenuto anche da parte mia. Come primo intervento sei andato giù bene e mi dispiace molto leggerlo. Come altri ti hanno detto, questi sono argomenti delicati che in un forum, dove la vostra storia si conosce superficialmente, non si saprebbe come affrontare. Solitamente sono diretto, caustico e disilluso, quindi potrei dare un giudizio tranciante basato però su una conoscenza superficiale senza alcuna intenzione di essere offensivo.
Posso però dire alcune cose... in alcune parti dell'Ucraina, come ormai quasi dappertutto, non se la passano bene, tanto che molte persone, anche se con una buona scolarità, preferiscono emigrare per fare lavori molto più umili o eticamente discutibili per portare a casa qualche soldino. Non vorrei dire una cattiveria, ma spesso molte di queste persone per avere l'opportunità di vivere all'estero e lavorare sono disposte anche a sposarsi il primo che si affeziona a loro. Ripeto e ci tengo a sottolinearlo, non conosco la tua situazione e parlo, in maniera critica, in generale. I tuoi sentimenti per questa persona sono chiari, ma i suoi lo sono? Vi siete ben chiariti tra di voi? Quando s'inizia una relazione si riceve tanto, ma si deve anche rinunciare a qualcosa, a maggior ragione se si deve cambiare paese, usanze, ecc. Lei cosa vuole? Stare con te, lavorare in Italia? A cosa è disposta a rinunciare per stare con te? Forse per il vostro rapporto è importante chiarire queste cose.

In bocca al lupo...

Andrea

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Dire che non t'importa della tua felicità non credo sia qualcosa di molto bello!!! Di base in una coppia se uno è felice lo è anche l'altro, se uno dei due soffre soffre anche l'altro.....i motivi di sofferenza possono essere tanti, ma certo ci deve essere la voglia di ENTRAMBI di risolverli.

Non ti conosco per carità, ma da come parli sembra che faresti di tutto pur di tenerti vicino questa donna; il discorso è che se lei vuole bene...se lei non vuole...c'è poco da fare!!!!

Io non credo che il lavoro possa essere la soluzione al problema; anzi da un certo punto di vista potrebbe anche aumentare questo suo stare male! Ho letto che qualcuno ti ha consigliato un ritorno in patria per un determinato periodo; questa potrebbe essere, per il momento, una buona soluzione...farle ricaricare le pile in vista di un evento (il lavoro) che sicuramente poi la proverà molto dal punto di vista personale (non ci scordiamo che per quanto possa conoscere bene l'italiano sarà sempre una straniera che va a lavorare usando una lingua non sua e con modi di fare non propri del suo paese).

Non hai scritto di dove sei; un'altra soluzione tampone potrebbe essere quella di prendere contatti con qualche russa/ucraina delle vostre parti (usando odnoklossniki) oppure se non siete lontano frequentare qualche mercato ucraino che sembra ormai ci sia nelle provincie più importanti...magari il parlare con qualcuno nella sua lingua, il vedere qualche prodotto tipico russo in tavola possono cercare d'attutire questa nostalgia....

Io mi auguro che vada tutto per il meglio e che le cose si possano risolvere piano piano con un poco di pazienza!!!!!

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

falle capire che in questo periodo l'ucraina vive una crisi profonda, e ripeto: falle conoscere posti meravigliosi d'italia e ogni tanto fate una vacanza in ucraina...

viviamo a lecce... come contattare russi o ucraini nella mia città??? stiamo visitando tanti posti belli, da poco l'ho portata a sorrento e la scorsa settimana a pietralcina!

non c'è il mercatino ucraino nella tua città alla domenica mattina??????

Mariupol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
flydream ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto appieno Flydream

Anch'io ho vissuto la medesima esperienza. Dopotutto è nella natura umana sentirsi attaccati alle proprie origini.
Con la politica dei piccoli passi, ogni giorno, uno dopo l'altro, adesso siamo una famiglia felice.
Stalle vicino ogni momento che puoi. E' fondamentale.

Kevin Invia Messaggio Privato

mimmo78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
viviamo a lecce... come contattare russi o ucraini nella mia città??? stiamo visitando tanti posti belli, da poco l'ho portata a sorrento e la scorsa settimana a pietralcina!

Sei stato dalle mie parti???Sarebbe dovuto bastare per farla innamorare? Perdona la divagazione scherzosa.
Comunque vedi,in effetti nessuno potrebbe darti consigli perchè credo che ogni storia sia tutta da leggere e vivere.Ovvio, ci basiamo sulle nostre esperienze e capiamo perfettamente,o almeno in parte,i tuoi sentimenti e preoccupazioni.
Alla fine,ed io l'ho imparato a mie spese,credimi caro,che un pò di cruda durezza talvolta serve.Tu stai dimostrando di darle tutto......dunque,andrà via?Cosa troverà?Chi saprà darle lo stesso?Ponila di fronte a questi quesiti.
Perdona una domanda finale...l'età di lei?
in bocca al lupo Mimmo

Ultima modifica di rago il 21 Mag 2010, 20:23, modificato 1 volta in totale 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

mah...onestamente non sono daccordo....
cerchi il modo per costringere nua persona a restare qui contro la sua volontà dicendole. cosa troverai andando via ? chi ti saprà dare le stesse cose?
quindi qualora lei non partisse, sarebbe solo una cosa dettata dalla convenzienza e non dal sentimento...
io glielo ripeto tutti i sacrosanti giorni alla mia compagna: se credi che sia facile, non venire proprio, se credi che sia il bel paese, non venire proprio, se mi rendo conto che sei triste ed insoddisfatta ti metto sul primo volo per la russia...
e lei ogni sacrosanto giorno mi ripete che lei vuole me e che nel peggiore dei casi, abbandonerà l'italia, ma solo per entrambi economicamente vantaggiosa.

caro mimmo...non è portandola a sorrento o a pietralcina che lei deciderà di restare con te...
anzi....
io non la porterei proprio da nessuna parte, proprio perchè capisca che la vita ( in italia, ma in genere) non è solo viaggi, locali, ristoranti, spese extra lusso e via dicendo...
questo è stato il motivo della crisi globale che ci ha colpito, il voler vivere al di sopra delle proprie capacità...prepariamoci ad un 2011 di fuoco...

per quel che riguarda la solitudine e la mancanza di connazzionali , familiari posso tollerare...cmq sul sito vkontakte.ru, iscriviti, seleziona la tua città (lecce) e vedi tutti i russofili o presunti tali che sono della zona :)

ingegnerpii Invia Messaggio Privato

Concordo molto con quello, seppur forte, ha detto ingegnerpii.

e aggiungo che oltre vkontakte esiste anche odnoklossniki; con questo sito mia moglie ha trovato diverse amicizie russe qui in italia con cui tuttora intrattiene ottimi rapporti...

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oltre vkontakte esiste anche odnoklossniki; con questo sito mia moglie ha trovato diverse amicizie russe qui in italia con cui tuttora intrattiene ottimi rapporti...

Quoto in pieno. Anzi a volte, visto il numero di amicizie che ha intavolato nella nostra zona - e quindi il tempo che oggi dedica a loro, rimpiango i bei vecchi tempi quando per lei c'ero solo io...     

Kevin Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi