Autore |
Messaggio |
stermy
Rank1
|
Aiuto Controllo Per Matrimonio In Italia
Buongiorno a tutti mi chiamo Matteo a marzo del 2011 ho intenzione di sposare la mia ragazza, cittadina russa.
Volevo chiederVi di controllare il mio piano per fare tutto e controllare se è fattibile o se devo cambiare qualcosa:
- fare lettera di invito di 90 giorni da marzo a giugno, la faccio tramite agenzia a circa € 400 (è un prezzo onesto?)
- la mia ragazza va a mosca con la mia lettera di invito a fare il Visto Turistico, premetto che lei vive a Naberezhnie Chelny perciò per andare a Mosca c'è un bel pò di strada il visto una volta lasciati i documenti glielo possono spedire?
- le faccio preparare i documenti per fare il matrimonio: certificato di nascita e nulla osta (il nulla osta si fà in russia o nel consolato italiano?)
- lei viene in italia
- andiamo al consolato onorario di verona a far tradurre i documenti (passaporto, certificato di nascita e nulla osta) e anche legalizzarli, poi in prefettura del mio comune a mettere l'apostille.
- vado nel mio comune a fare la le pubblicazioni e il giuramento nel caso la mia ragazza parli un italiano discreto devo richiedere un traduttore.
- mi sposo
- richiedo il certificato di matrimonio
- io e mia moglie andiamo in questura e richiedere il permesso di soggiorno per lei
- nel caso le scada però il visto prima di avere il certificato di matrimonio o prima che andiamo in questura, lei deve tornare in russia anche se siamo sposati?
Vi ringrazio per l'attenzione prestatami un cordiale saluto
Matteo
Ultima modifica di stermy il 23 Novembre 2010, 11:12, modificato 1 volta in totale |
#1 23 Novembre 2010, 11:04 |
|
|
Kevin
Rank3
|
Re: Aiuto Controllo Per Matrimonio In Italia
- fare lettera di invito di 90 giorni da marzo a giugno, la faccio tramite agenzia a circa € 400 (è un prezzo onesto?)
Ciao Teo, e benvenuto nel Forum!
Vedrai che troverai qui un sacco di consigli utili e tanti amici
Mi fermo subito al primo punto: 400 euro per che cosa???
L'invito lo scarichi dal sito dell'ambasciata, lo compili, e glielo mandi per posta con la fotocopia della tua C.I.
Costo: 0,65 euro (il francobollo)!
Ultima modifica di Kevin il 23 Novembre 2010, 14:07, modificato 1 volta in totale |
#2 23 Novembre 2010, 14:04 |
|
|
stermy
Rank1
|
Ciao kevin molto piacere, si questo sito l'avevo già visitato diverse volte adesso che dovevo chiedere qualccosa mi sono registrato è molto valido per chi come me è in contatto e desidera conoscere meglio la Russia.
Per la lettera di invito questa agenzia si occupa di fare sia la fidejussione che la polizza sanitaria. Per questo il prezzo elevato ma non avendo esperienza in merito non so se si trovi qualcosa di meglio.
Ho chiesto in banca e mi hanno detto che i tempi per il rilascio di una fidejussione sono lunghi (circa un mese) e dovrei tenere fermi € 2.500,00 circa (che alla scadenza del visto mi saranno restituiti) e in più una spesa di € 200,00..perciò preferisco cercare altre vie..
|
#3 23 Novembre 2010, 14:44 |
|
|
Kevin
Rank3
|
allora, tutto sommato, 400 euro mi sembrano un prezzo onesto per la fidejussione + polizza sanitaria, soprattutto se metti in conto che pensano tutto a loro...
Vai tranquillo e figli maschi!
|
#4 23 Novembre 2010, 14:54 |
|
|
stermy
Rank1
|
Grazie mille per il resto come ti sempra il programma? te hai già avuto qualche esperienza?
|
#5 23 Novembre 2010, 15:05 |
|
|
Kevin
Rank3
|
Guarda, per appunti di dettaglio sul tuo programma, lascio la parola ad altri che hanno già seguito questo percorso. Io ne ho fatto un altro un po' più rocambolesco...
Forse, per guadagnare un minimo di tempo e per essere sicuri di uscire dalla Russia con i documenti già a posto e non avere brutte sorprese quando siete già qui, io valuterei la possibilità di far tradurre e legalizzare i documenti di tua moglie direttamente presso la rappresentanza consolare di Mosca nei giorni che aspettate il visto turistico. Forse anche a livello di costi risparmiate qualcosina. Nel Forum ci sono persone che potrebbero aiutarvi in tal senso a Mosca.
Io ho sempre portato in Italia documenti tradotti e legalizzati dalla rappresentanza consolare e nessuno ha mai avuto il benché minimo da dire (diciamo che un Comune difficilmente si mette a discutere di un documento legalizzato dall'Ambasciata Italiana)
Ciauz
|
#6 23 Novembre 2010, 15:16 |
|
|
Marco1973
Rank4
|
Il nulla osta al matrimonio lo rilascia il consolato russo, e di solito lo rilasciano già in italiano.
Quello che occorre per ottenerlo sono i due passaporti e il certificato di nascita, ma non serve tradurli, in quanto sono ad uso e consumo del consolato.
Informati se il consolato onorario di verona rilascia il nulla osta, altrimenti, credo, ti dovrai recare a Milano.
sul sito del consolato russo di milano trovi una valida guida da seguire per il nulla osta, molto chiara
|
#7 25 Novembre 2010, 11:11 |
|
|
stermy
Rank1
|
Il nulla osta al matrimonio lo rilascia il consolato russo, e di solito lo rilasciano già in italiano.
Quello che occorre per ottenerlo sono i due passaporti e il certificato di nascita, ma non serve tradurli, in quanto sono ad uso e consumo del consolato.
Informati se il consolato onorario di verona rilascia il nulla osta, altrimenti, credo, ti dovrai recare a Milano.
sul sito del consolato russo di milano trovi una valida guida da seguire per il nulla osta, molto chiara
Grazie l'ho appena guardato davvero molto valido il sito del consolato di milano, serve solo passaporto internazionale, passaporto interno certificato di nascita in orginale e compilare una dichiarazione, dato che lei non è mai stata sposata...finalmente qualcosa un pò di burocrazia easy
Però adesso mi è sorto un problema,
la mia fidanzata si stà informando presso agenzie che si occupano delle pratiche per il rilascio visti (fornire l'elenco dei documenti necessari, portarli al consolato) e le hanno detto che con la mia lettera di invito è difficile che le rilascino un visto di tre mesi, dato che lei è stata in italia una sola volta, il massimo sarà un mese..vi sembra normale?
il problema sta che nel mio comune la richiesta di pubblicazione del matrimonio va fatta due mesi prima della celebrazione (per la richiesta la presenza della mia fidanzata non è necessaria ma serve il nulla osta e documento attestante la regolarità di soggiorno) , e se il visto dovesse essere di trenta giorni non voglio arrivare al giorno del matrimonio col visto della mia fidanzata scaduto, sorgerebbero molto probabilamente dei problemi..
|
#8 25 Novembre 2010, 12:03 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Ciao Stemy,
ascolta,solo in merito al tuo quesito sul rilascio visti che sarà pur vero che al primo visto è "consigliabile"non richiederne subito uno di 3 mesi di durata,se tu dici che la tua ragazza ha già avuto un visto per l'Italia in passato,allora non vedo ostacoli a chiederne,ora,uno di 3 mesi!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#9 25 Novembre 2010, 14:04 |
|
|
Marco1973
Rank4
|
Non per farmi gli affati tuoi, ma in quale comune risiedi?
Dal momento della richiesta delle pubblicazioni (e del giuramento) a me è passato un mese prima che uscissero e sono a Roma, città notoriamente lenta per la burocrazia...poi per legge devono stare appese 7 giorni, dopo di che ci si può sposare in qualsiasi momento si trovi libera la sala comunale....
Ma ho sentito e letto di comuni che in pochissimo tempo hanno fatto tutto quanto...due mesi mi sembrano tantissimo....
|
#10 25 Novembre 2010, 15:07 |
|
|
stermy
Rank1
|
Non per farmi gli affati tuoi, ma in quale comune risiedi?
Dal momento della richiesta delle pubblicazioni (e del giuramento) a me è passato un mese prima che uscissero e sono a Roma, città notoriamente lenta per la burocrazia...poi per legge devono stare appese 7 giorni, dopo di che ci si può sposare in qualsiasi momento si trovi libera la sala comunale....
Ma ho sentito e letto di comuni che in pochissimo tempo hanno fatto tutto quanto...due mesi mi sembrano tantissimo....
Figurati a me..io sono di mantova..ti riporto anche la pagina del sito del mio comune dove parla proprio di questi 2 mesi
http://sportellounico.comune.mantov...onio-e-divorzio
faccio un pò di cattiva pubblicità al mio comune
Adesso mi sono messo in contatto con loro, ponendogli il mio problema sono in attesa di notizie..
|
#11 25 Novembre 2010, 16:28 |
|
|
matteocl
Rank1
|
- la mia ragazza va a mosca con la mia lettera di invito a fare il Visto Turistico, premetto che lei vive a Naberezhnie Chelny perciò per andare a Mosca c'è un bel pò di strada il visto una volta lasciati i documenti glielo possono spedire?
- le faccio preparare i documenti per fare il matrimonio: certificato di nascita e nulla osta (il nulla osta si fà in russia o nel consolato italiano?)
- lei viene in italia
e tu entro 3 giorni fai subito la dichiarazione di presenza in comune dai vigili
- andiamo al consolato onorario di verona a far tradurre i documenti (passaporto, certificato di nascita e nulla osta) e anche legalizzarli, poi in prefettura del mio comune a mettere l'apostille.
- il nulla osta te lo danno in consolato o anche a Verona, già in italiano, e va portato in prefettura a legalizzare. La traduzione del passaporto è inutile, quella del certificato di nascita ti potrà servire, ma falla fare in Russia...
- vado nel mio comune a fare la le pubblicazioni e il giuramento nel caso la mia ragazza parli un italiano discreto devo richiedere un traduttore.
-ATTENZIONE: verifica che nel tuo comune non siano così idioti da confondere il "titolo di soggiorno valido" per il matrimonio con "permesso di soggiorno valido"... nel qual caso o li convinci che sono in errore oppure niente matrimonio. In aiuto ti viene ls circolare N. 400/A/2009/12.307 prot. 0005058 del 14 agosto del Ministero dell'interno (introvabile per me) citata in ciò che ti serve dalla circolare n. 5355 del 28 agosto 2009 dello stesso ministero.
- mi sposo
- richiedo il certificato di matrimonio
- io e mia moglie andiamo in questura e richiedere il permesso di soggiorno per lei
Vai a chiedere la CARTA di soggiorno secondo il DL 30/2007, vale 5 anni e non 2 e, in caso di figli, consente l'incasso dell'assegno familiare... sarà una lotta ma dipende dalla questura. Io ho appena iniziato la procedura di autotutela perche sti str...i a Treviso ci hanno rilasciato un PdS per ricongiungimento familiare neanche fossi io uno straniero che vive in Italia da poco...
- nel caso le scada però il visto prima di avere il certificato di matrimonio o prima che andiamo in questura, lei deve tornare in russia anche se siamo sposati?
con la ricevuta della richiesta sei a posto... per rientrare lei potrà fare solo voli diretti, ma potrà stare in Italia.
dovrebbe essere quasi tutto....
Matteo
|
#12 26 Novembre 2010, 23:34 |
|
|
matteocl
Rank1
|
dimenticavo:
per le pubblicazioni servono 8 giorni consecutivi (deve essere compreso un week end)
ogni altra insinuazione da parte degli uffici comunali è falsa...
:)
Matteo
|
#13 26 Novembre 2010, 23:36 |
|
|
stermy
Rank1
|
dimenticavo:
per le pubblicazioni servono 8 giorni consecutivi (deve essere compreso un week end)
ogni altra insinuazione da parte degli uffici comunali è falsa...
:)
Matteo
Ti ringrazio molto Matteo per le dritte, stamane sono stato in comune ho trovato una signora davvero gentile le ho spiegato la mia situazione e mi ha detto che riusciamo a ovviare il problema dei due mesi organizzandoci bene per tempo, quando la mia fidanzata arriverà a marzo dovremmo correre un pò tra consolato, prefetura e comune i primi giorni ma poi non dovrebbero esserci intoppi. sono pronto e sento che andrà tutto bene
Grazie ancora a tutti
|
#14 27 Novembre 2010, 18:05 |
|
|
|