[VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
Articolo |
Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
|
Ciao Sorrento76,
grazie per il suggerimento e per gli auguri, farò alcune copie della traduzione del certificato di matrimonio. :)
In merito ai traduttori autorizzati ecco la risposta dell'ufficio sociale del consolato italiano di Mosca:
"In merito alla traduzione, abbiamo al Consolato un elenco di traduttori accreditati, ma non è vincolante rivolgersi ad essi. L'importante è che la traduzione sia corretta e conforme in ogni sua parte."
Ho scritto anche una email all'ufficio visti per sapere quanto tempo occorre per avere il visto per mia moglie come familiare al seguito.
Questa la risposta:
"Si invita a consultare i seguenti siti Internet dove troverà utili notizie in materia di visti e risposte alla maggior parte dei quesiti che giungono, su tale materia, a questo Consolato Generale.
... indicano alcuni siti che non posso riportare su questo forum perchè esso mi classifica come spammer :(
Si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione.
Consolato Generale d'Italia a Mosca
Ufficio visti
NOTA
Si prega di non rispondere alla presente. Scambi di comunicazioni su questo indirizzo elettronico rendono più difficoltosa la gestione della corrispondenza proveniente da altri utenti."
A quanto pare è stata attivata una società privata che gestisce il rilascio dei visti a pagamento (Italyvms) ma io so che nessuno mi vieta di chiedere il visto per mia moglie direttamente al consolato, che viene rilasciato gratis, ma non so se questo è vero.
Qualcuno sa se il visto come familiare al seguito lo rilasciano gratis e in quanto tempo?
Ho letto le normative sul sito del Ministeri degli esteri e parlano di circa due giorni, ma la cosa non è chiara.
Inoltre chiedo gentilmente se qualcuno conosce qualche volo economico Mosca - Napoli per il rientro in Italia per me e mia moglie.
Grazie :)
|
McJohn [ 15 Gennaio 2012, 12:13 ]
|
|
[VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
Commenti |
|
Azz McJon
ma volate su Napoli?Siete dei vicini di casa?
Purtroppo per i voli al momento ti devi accontentare di quello che trovi.Alitalia faceva delle offerte a prezzi accessibili ma fino al 10gennaio sapevo.Il problema(che si protrarra' pure con sto visto D per ricongiungimento che a mia moglie e' scaduto 3 giorni fa!)e' che dovrete fare voli da Russia diretti per Italia,perche' sia apposto il timbro della nostra polizia di frontiera(ma dopo poi potrete pure viaggiare per Schengen con i 90gg a semestre da contarsi)e questo preclude a trovare,per esempio,le ottime tariffe che fa Lufthansa per Napoli con scalo a Monaco o Francoforte(io volo sempre cosi).
Niente,e' gratuito si,te lo daranno in 3,max 4gg che ti presenti da loro.Meglio che ti abbiano detto cosi del traduttore,a me invece mi indicarono per forza di andare da uno riconosciuto.
Buone cose!
|
sorrento76 [ 15 Gennaio 2012, 12:19 ]
|
|
|
Ciao Sorrento76,
penso che sicuramente ci vedremo di persona, in passato sono stato diverse volte a Sorrento per lavoro e penso di fare un giro per la costiera in estate, a mia moglie piace molto il mare. :)
Devi sapere che questo è il mio secondo matrimonio, il primo è stato con un Romena e ho fatto in tempo a divorziare in Romania, poco prima che la Romania entrasse a far parte della comunità europea.
Mi ricordo che in Romania ho avuto subito il visto per mia moglie, lo stesso giorno che ho presentato la richiesta, come familiare al seguito, e non per ricongiungimento familiare.
Poi alla Questura di Napoli abbiamo avuto un PDS per un anno, alla cui scadenza ci è stato rinnovato per altri 5 anni, senza uscire e rientrare in Italia.
Ma era il 2002, non so se le cose sono cambiate nel frattempo.
Per rientrare in Italia abbiamo utilizzato un autobus dalla linea Atlas Sib che da Bucarest arriva fino a Napoli, i nostri documenti sono stati controllati solo quando abbiamo attraversato la frontiera austriaca perchè era quella la prima frontiera per entrare in Europa.
Ma tua moglie ha un visto come familiare al seguito o per ricongiungimento familiare?
Da quello che ho letto in giro, questi due visti non sono la stessa cosa, essi hanno diverse prerogative.
Quindi, secondo te, mia moglie non potrà prendere un volo che passa per un'altro paese europeo per arrivare in Italia?
Ma mi chiedo se uno ha un biglietto per andare in Italia, che importanza ha dove passa, tanto la destinazione finale è l'Italia.
Infatti nei vari aeroporti in cui sono passato, non ti fanno uscire se la tua destinazione è un'altro paese, a meno che uno non passi di nuovo i controlli della polizia di frontiera.
Ultima modifica di McJohn il 15 Gennaio 2012, 20:01, modificato 2 volte in totale |
McJohn [ 15 Gennaio 2012, 19:14 ]
|
|
|
Ehi,allora di sicuro che ci vedremo!!
Tenendo presente che pero',ormai,a Sorrento io ci sto solo per 5 mesi all'anno..magari qualcosina in piu'...
Ah,capisco..allora ne hai gia' passate!
Io sono al primo,e spero unico,matrimonio
Il visto che aveva mia moglie,tipo D,ricongiungimento familiare,permette la permanenza continua SOLO nel paese del coniuge,in Italia nel nostro caso.Poi,dall'Italia,si puo' viaggiare per Schengen con 90gg max per semestre.Ora,nei voli mia moglie ha sempre evitato gli scali,ma sapendo in anticipo i periodi che si viene a fare con me a Sorrento,sui siti delle compagnie aeree,mettendosi per tempo,le offerte si trovano e lei ha volato con Alitalia le ultime 2 volte fino a Napoli,con scalo a Torino e Roma,per circa 200euro A/R.Ma se cerchi il volo con pochi giorni di anticipo...mi sa che non le trovi ste tariffe
Con questo stesso visto,poi si e' proceduti alla richiesta del PDS italiano,ancora in attesa a 9 mesi dalla presentazione di Napoli(ma si dice che alla Questura di Napoli passi 1 anno )e tant'e'...comunque a noi serve poco perche' viviamo a Mosca per lo piu'!
Ciao
PS riguardo agli aeroporti..io frequento quelli tedeschi,provenendo da Mosca,si fa la fila quasi sempre(a meno che di ritardi che ti danno una corsia privilegiata per i transiti)per il controllo passaporti comunque,anche per i transiti,e li la polizia tedesca ti mette il timbro ai cittadini russi..ma mia moglie con Visto D ha sempre,a parte la prima volta obbligatoria,preferito il timbro italiano,se no come si farebbe a dimostrare che si sta in Italia la maggior parte del tempo??
Ultima modifica di sorrento76 il 15 Gennaio 2012, 20:04, modificato 1 volta in totale |
sorrento76 [ 15 Gennaio 2012, 20:00 ]
|
|
|
Se vivi a Mosca penso che, se ti fa piacere, ci possiamo vedere a Mosca, io dopo il 27 gennaio, il tempo di tradurre il certificato di matrimonio, vado a Mosca al Consolato Italiano.
Ho visto che ti occupi di abbigliamento di moda, i miei suoceri si occupano di borse da donna.
Chissà, forse oltre ad una bella amicizia potrà nascere anche un buon rapporto di affari. :)
p.s. allora dopo 10 anni non è cambiato molto, noi abbiamo presentato la richiesta alla Questura per il PDS nel settembre 2002 e lo abbiamo avuto a novembre 2003 con scadenza nel 2008.
Ultima modifica di McJohn il 15 Gennaio 2012, 20:20, modificato 1 volta in totale |
McJohn [ 15 Gennaio 2012, 20:11 ]
|
|
|
Se vivi a Mosca penso che, se ti fa piacere, ci possiamo vedere a Mosca, io dopo il 27 gennaio, il tempo di tradurre il certificato di matrimonio, vado a Mosca al Consolato Italiano.
Ho visto che ti occupi di abbigliamento di moda, i miei suoceri si occupano di borse da donna.
Chissà, forse oltre ad una bella amicizia potrà nascere anche un buon rapporto di affari. :)
p.s. allora dopo 10 anni non è cambiato molto, noi abbiamo presentato la richiesta alla Questura per il PDS nel settembre 2002 e lo abbiamo avuto a novembre 2003 con scadenza nel 2008.
Ehi,ma noi siamo in contatto gia' con una coppia di Napoli per le borse,vuoi vedere sono loro??
Ho capito,ma io sto facendo il percorso inverso.Scendo a casa il 26 per trattenermi a Napoli un bel po' stavolta in quanto con il cambio stagione devo sovrintendere il lavoro dall'Italia.Dovrei poi rientrare a Mosca il 20febbraio!
poka
|
sorrento76 [ 16 Gennaio 2012, 9:23 ]
|
|
|
Ehi McJon
un aggiornamento per i voli se ti interessa.Stiamo acquistando un volo per mia moglie per aprile ed e' venuto fuori che Alitalia fa le tariffe per Napoli,da Mosca,con scalo dai 260 ai 270euro,non male!!Direi di approfittarne anche se non so da quale periodo partano,se voi giustamente dovete partire prima
poka
|
sorrento76 [ 16 Gennaio 2012, 16:24 ]
|
|
|
Ma guarda i casi strani della vita! :) comunque non siamo noi, i miei suoceri non trattano borse cinesi, solo e rigorosamente borse russe e vanno fieri dei loro prodotti nazionali, da quel poco che ho visto sono di ottima qualità e dal design originale. :)
Ho visto diverse compagnie, Alitalia è carissima, ho trovato qualcosa tra i 225 e i 290 euro sola andata Mosca - Monaco - Napoli e Mosca - Istanbul - Napoli.
Comunque se non ci vedremo a Mosca, spero di vederci in estate a Sorrento.
|
McJohn [ 16 Gennaio 2012, 21:53 ]
|
|
|
ciao volevo sapere se c'è la stessa procedura in russo ( il link ) per la mia ragazza a mosca cosi si può leggere e informarse anche lei
Grazie a tutti e buona giornata.
|
StefanoSavin [ 30 Gennaio 2012, 13:08 ]
|
|
|
ciao volevo sapere se c'è la stessa procedura in russo ( il link ) per la mia ragazza a mosca cosi si può leggere e informarse anche lei
|
StefanoSavin [ 30 Gennaio 2012, 13:09 ]
|
|
|
Per la tua ragazza russa è sufficiente che tu legga i post a ritroso di questo topic,sono aggiornati da chiunque di noi abbia fatto la medesima esperienza.
Poka
|
sorrento76 [ 30 Gennaio 2012, 13:45 ]
|
|
|
Aggiungo qui un link del sito web del Consolato Italiano a Mosca molto interessante:
http://www.consmosca.esteri.it/NR/r...anoinRussia.pdf
Buon matrimonio.
|
sischo [ 12 Mag 2012, 16:53 ]
|
|
|
Ciao,
mi è giunta voce che esiste anche un altro ufficio oltre allo zags per la celebrazione di matrimoni,vi risulta?
|
spacecowboy78 [ 14 Ottobre 2012, 17:30 ]
|
|
|
Mai sentito dire..........
|
n4italia [ 14 Ottobre 2012, 18:10 ]
|
|
|
Ciao a tutti sposati e non ,
annuncio di essermi sposato, io italiano lei russa, il 19 ottobre scorso allo Zags 4 di Mosca e confermo la procedura scritta all'inizio del post, tempi veloci e buona organizzazione .
Ora devo fare la registrazione di avvenuto matrimonio al consolato e a quanto ho capito occorre andare 2 volte: la prima a consegnare la copia del certificato matrimonio apostilato e tradotto da agenzie loro riconosciute, fargli vedere l'originale, loro daranno un appuntamento successivo ma x fare cosa? Ci sono dei limiti di tempo x andare al consolato? abbiamo i tempi corti col lavoro di entrambi se andassimo dopo le festività di dicembre/gennaio? qual'è lo status attuale mio x la legge italiana in questo momento ?
Grazie e complimenti ancora x il forum e x i forumisti, i documenti in italia li ho fatti spedito e sicuro, quando chiedevo ai funzionari di prefettura e comune esattamente ciò che serviva loro mi guardavano stupiti e a bocca aperta eseguivano
|
pupsik [ 05 Novembre 2012, 8:22 ]
|
|
|
I migliori auguri a Pupisk e Signora!!
|
n4italia [ 05 Novembre 2012, 9:18 ]
|
|
|
Ciao a tutti sposati e non ,
annuncio di essermi sposato, io italiano lei russa, il 19 ottobre scorso allo Zags 4 di Mosca e confermo la procedura scritta all'inizio del post, tempi veloci e buona organizzazione .
Ora devo fare la registrazione di avvenuto matrimonio al consolato e a quanto ho capito occorre andare 2 volte: la prima a consegnare la copia del certificato matrimonio apostilato e tradotto da agenzie loro riconosciute, fargli vedere l'originale, loro daranno un appuntamento successivo ma x fare cosa? Ci sono dei limiti di tempo x andare al consolato? abbiamo i tempi corti col lavoro di entrambi se andassimo dopo le festività di dicembre/gennaio? qual'è lo status attuale mio x la legge italiana in questo momento ?
Grazie e complimenti ancora x il forum e x i forumisti, i documenti in italia li ho fatti spedito e sicuro, quando chiedevo ai funzionari di prefettura e comune esattamente ciò che serviva loro mi guardavano stupiti e a bocca aperta eseguivano
Andare dopo le festivita' di dicembre e gennaio Santo cielo e perche'
voi andate ora a consegnare questa documentazione e a richiedere la trasmissione dello stesso matrimonio in Italia e poi il loro appuntamento successivo sara' per dare il visto di ricongiungimento a tua moglie,che le servira' per richiedere il PDS.Con le feste di mezzo,max 1 settimana(di solito in 4gg)
|
sorrento76 [ 05 Novembre 2012, 9:21 ]
|
|
|
Devi andare al Consolato (insieme con tua moglie) una sola volta in quanto entrambi i coniugi devono firmare la richiesta di trascrizione del matrimonio.
Probabilmente ti era stato detto che bisogna andare la seconda per il ritiro del visto per tua moglie ma se fai avviare la pratica ad una agenzia accredita il problema non sussiste.
Ultima modifica di sischo il 05 Novembre 2012, 9:33, modificato 1 volta in totale |
sischo [ 05 Novembre 2012, 9:32 ]
|
|
|
I migliori auguri a Pupisk e Signora!!
Grazie, riferirò
|
pupsik [ 05 Novembre 2012, 17:31 ]
|
|
|
x Sorrento76 e Sischo (complimenti x il nick, )
grazie, ma mi ero dimenticato di scrivere che noi vogliamo vivere in Russia, a lei non importa granchè di vivere in italia (lavora e guadagna bene qua))))) il italia insomma ci andremmo solo da turisti insieme e naturalmente a vedere parenti miei, ma poi si ritorna da mamma-Russia. Se non andiamo subito al consolato , a parte la cosa che x la legge italiana io sò ancora......zitello :shock:, ma x il resto tutto finisce lì? se andassimo ad esempio a gennaio ?
|
pupsik [ 05 Novembre 2012, 17:41 ]
|
|
|
|
Pagina 8 di 15
|
|
|