|
Pagina 6 di 6
|
Autore |
Messaggio |
cagliostro
Rank3
|
Re: Help Divorzio!!!!!
e comunque, se il tuo passaporto è ancora valido e hai iscritto il piccolo è validissimo per l'espatrio. Alla scadenza invece lo dovrai richiedere.
Io, ad esempio, viaggio così senza nessun problema e viaggerò fino alla scadenza.
Altre info le puoi trovare nel DL:
Nuova normativa in materia di rilascio passaporti a minori
(Decreto Legge n. 135/2009 che ha dato attuazione al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009).
|
#101 13 Agosto 2010, 19:15 |
|
|
Bes
Rank6
|
Ciao Michele,
Sono anche io papà di un bambino per metà italiano e per metà russo e per quello che può contare ti esprimo la mia solidarietà.
Ti parlo delle cose che seguono con esperienza personale sui fatti.
Se troverai il modo di raggiungere tuo figlio in Russia e poterlo riportare in Italia (spero insieme alla mamma, non riesco ad immaginare un bimbo che cresce senza la mamma), tieni presente che anche se lui al momento non ha nessun documento italiano, questa cosa è superabile.
Ti devi munire di un certificato di nascita del bambino (tradotto e apostillato se certificato russo) e portarlo al consolato italiano. In consolato dovrai richiedere un documento di viaggio provvisorio per il bambino, che gli permetta di entrare in italia (alla dogana si terranno il foglio).
Io feci così la prima volta che mio figlio entrò in Italia (è nato a Mosca). Se mi dai la tua email, posso mandartene un copia così vedi come è fatto.
Considero invece normale il fatto che se vostro figlio è inserito nel passaporto della mamma, li abbiano fatti partire. Anche mio figlio è inserito nel passaporto russo della mamma (a suo tempo diedi la mia autorizzazione firmata in Russia dando il mio assenso).
Capitolo passaporto italiano per il bimbo: io lo feci fare per mio figlio quasi subito, ma ricordo che dovemmo firmare in questura sia io che la mamma. Non sono quindi sicuro che ti possano rilasciare il passaporto senza la firma congiunta della mamma.
In bocca la lupo!
Ultima modifica di Bes il 13 Agosto 2010, 21:46, modificato 1 volta in totale |
#102 13 Agosto 2010, 21:45 |
|
|
morello
|
Anche a Correggio è capitato una cosa simile un Tunisino era scappato con suo figlio nel paese d'origine e la madre italiana è andata in Tunisia ha riprenderselo e rifugiandosi nell'ambasciata italiana.
INIZIALMENTE IL TRIBUNALE TUNISINO AVEVA AFFIDATO IL FIGLIO ALLA MADRE h**p://ricerca.gelocal.it/gazzettad...X2PO_DX220.html POI IL PADRE HA FATTO RICORSO RIBALTANDO LA SENTENZA HA AFFIDATO IL FIGLIO AL PADRE che non può tornare in Italia perché ricercato per spaccio. h**p://***.esteri.it/MAE/IT/Sala_St...5/09/News_2.htm h**p://ricerca.gelocal.it/gazzettad...18PO_G3810.html (leggere primo settembre)
Dopo lunghe trattative,con l'intervento di Fini e della farnesina la madre con un volo speciale è riuscita a riportarsi il figlio ha casa. h**p://ricerca.gelocal.it/gazzettad...18PO_G3810.html leggere 18 settembre.
Giunti a questo punto: Hai denunciato tua moglie per sottrazione di minore !!! La russia non sarà peggio della Tunisia come leggi ?
Hai avvisato la stampa ? Sei andato da un buon avvocato, non farti vedere il figlio è un reato grave anche in Russia !!! Mia moglie è russa e conosce le leggi di quel paese, se non c'è alcuna sentenza di un tribunale che tu non puoi vedere il figlio, lei non può permettersi di non fartelo vedere, rischia la galera ! Il bello e che non siete nemmeno separati, questa è sottrazione di minore !! Lascia perdere gli amici di lei che non contano niente. Tu devi muoverti !!!! la legge è dalla tua parte. Anche in Russia, visto che non hai fatto niente ne al figlio ne alla moglie.
|
#103 13 Agosto 2010, 22:59 |
|
|
morello
|
falcon michele ha scritto: [Visualizza Messaggio] Purtroppo la russia no ha firmato l accordo con questi diritti aja......
Se le Convenzioni non sono in vigore?
Se lo Stato in questione, invece, non ha aderito ad alcuna Convenzione, la competenza appartiene al Ministero degli Affari Esteri – D.G.I.E.P.M. – UFFICIO IV – Piazzale della Farnesina, 1 – 06/36913900.
Si potrà prendere contatto con l'Ufficio del Ministero degli Affari Esteri, il quale, tramite i propri rappresentanti diplomatici e consolari, può effettuare interventi a tutela degli interessi dei cittadini italiani nei casi di sottrazione internazionale di minori.
Tali interventi – tenuto conto di quanto previsto dalle norme internazionali e nazionali – consistono generalmente in: convocazione del genitore che ha sottratto il minore per un tentativo di composizione amichevole; visita consolare al minore per verificarne le condizioni di vita e di salute (qualora si incontrasse l'opposizione del genitore convivente, si può in alternativa richiedere tali visite ai Servizi Sociali locali); assistenza legale (segnalazione di nominativi di legali locali per avviare, ove lo si ritenga opportuno, un procedimento giudiziario in loco o per prendere contatti con le autorità locali e con l'avvocato italiano scelto dall'interessato).
Il Console può esercitare i poteri di giudice tutelare, tenendo presente che essi producono effetti validi soltanto per l'ordinamento giuridico italiano e si riferiscono ai minori interessati soltanto in quanto cittadini italiani. Il Console non può prendere iniziative in contrasto con la legge locale, in quanto la sua azione è sempre soggetta alle limitazioni poste dalla Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari del 1963.
h**p://***.giustiziaminorile.it/acc/internazionale.html SEGUI QUALCHE CONSIGLIO PRATICO, UTILE ANCHE A CHI HA SPOSATO UNA STRANIERA PER NON RIMANERE FREGATO
I 4 PUNTI PRINCIPALI:
* non concedere l'autorizzazione alla trascrizione del nominativo del figlio sul passaporto dell'altro genitore.
* Se il bambino deve recarsi all'estero far sottoscrivere all'altro genitore un impegno a rientrare in Italia ad una data prefissata
* Se invece vi è in corso un'azione per la separazione giudiziale e si ha motivo di ritenere che il figlio verrà affidato all'altro genitore, chiedere che venga previsto chiaramente nel provvedimento il divieto all'espatrio del minore senza un esplicito e formare consenso del genitore non affidatario.
* Se non vi è costanza di matrimonio e non è stato instaurato nessun procedimento per l'affidamento del minore, chiedere l'emissione di un apposito provvedimento che preveda il divieto all'espatrio del minore senza un consenso esplicito e formale dell'altro genitore.
|
#104 13 Agosto 2010, 23:24 |
|
|
Mariupol
Rank3
|
Ciao Michele,
Sono anche io papà di un bambino per metà italiano e per metà russo e per quello che può contare ti esprimo la mia solidarietà.
Ti parlo delle cose che seguono con esperienza personale sui fatti.
Se troverai il modo di raggiungere tuo figlio in Russia e poterlo riportare in Italia (spero insieme alla mamma, non riesco ad immaginare un bimbo che cresce senza la mamma), tieni presente che anche se lui al momento non ha nessun documento italiano, questa cosa è superabile.
Ti devi munire di un certificato di nascita del bambino (tradotto e apostillato se certificato russo) e portarlo al consolato italiano. In consolato dovrai richiedere un documento di viaggio provvisorio per il bambino, che gli permetta di entrare in italia (alla dogana si terranno il foglio).
Io feci così la prima volta che mio figlio entrò in Italia (è nato a Mosca). Se mi dai la tua email, posso mandartene un copia così vedi come è fatto.
Considero invece normale il fatto che se vostro figlio è inserito nel passaporto della mamma, li abbiano fatti partire. Anche mio figlio è inserito nel passaporto russo della mamma (a suo tempo diedi la mia autorizzazione firmata in Russia dando il mio assenso).
Capitolo passaporto italiano per il bimbo: io lo feci fare per mio figlio quasi subito, ma ricordo che dovemmo firmare in questura sia io che la mamma. Non sono quindi sicuro che ti possano rilasciare il passaporto senza la firma congiunta della mamma.
In bocca la lupo!
Ciao Chrys
in questo momento (con la nuova legge?) è così. Senza la doppia firma non si rilascia il passaporto.
|
#105 16 Agosto 2010, 10:44 |
|
|
falcon michele
|
il bambino è su entrambi i passaporti....io vado a riprendermelo!! ma devo sapere se alla frontiera dell aereoporto pulkovo è sufficente esibire il passaporto individuale russo del bambino oppure sere anche qualche altro documento per uscire con lui dalla russia senza la madre...???????????????
|
#106 17 Agosto 2010, 19:55 |
|
|
nightwatch76
Rank4
Età: 48 Residenza: prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
|
il bambino è su entrambi i passaporti....io vado a riprendermelo!! ma devo sapere se alla frontiera dell aereoporto pulkovo è sufficente esibire il passaporto individuale russo del bambino oppure sere anche qualche altro documento per uscire con lui dalla russia senza la madre...???????????????
Il tuo problema è che è entrato in russia con il passaporto russo e quindi teoricamente dovrebbe uscire con quello anche perchè a sistema risulta entrato con quel passaporto, del resto ti potrebbero controllare i timbri, non fare fesserie che poi dalla parte della ragione passi da quella del torto e ricorda sempre che stai in Russia non in Italia
Ultima modifica di nightwatch76 il 17 Agosto 2010, 20:21, modificato 1 volta in totale |
#107 17 Agosto 2010, 20:12 |
|
|
rago
Rank7
|
ragazzi come presumevo la mia richiesta di aiuto e diventata una discussione....in questo momento non mi serve a niente....ad oggi ho fatto tutto il possibile che potevo fare qui in italia,ma purtroppo tutte le persone che ho interpellato sono arrivate ad un unica risposta.....trovare un avvocato russo e affrontare il divorzio in russia....l italia non può fare granchè purtroppo, visto che non ha nessuna competenza in russia......sono già in contatto con un legale russo al quale ho spiegato la mia storia e lui mi ha promesso che si studia il caso e per fine mese(purtroppo)mi contatta per spiegarmi come muoversi....ringrazio comunque coloro che hanno dato la loro opinione!per quanto riguarda l avventura di andare da lei e riprendermi il figlio e ritornare in patria mi era già passata per la testa ma contattando i 2 consolati italiano e russo loro mi hanno sconsigliato vivamente questo gesto in quanto se all ALT della frontiera russa se qualcosa non va,(mancanza della delega della madre a farmi viaggiare con lui) rischio il carcere per sottrazione di minore alla madre (anche se sono il padre)e tutte le possibilità di vedere cresciere mio figlio.......a questo punto sono solo sulle mani della legge perchè mia moglie non ne vuole sapere di darmi mio figlio....sto valutando di trasferirmi in russia solo per stare con mio figlio se almeno questo lei me lo permette.....(che vita di merda)
Ciao Michele.
Vedo che hai seguito il mio consiglio e ti sei iscritto al nostro forum, ma come ti avevo gia' anticipato via skype la soluzione e' appunto di affidarsi alla giustizia russa, evitando sia tentativi di '"rapimento" sia altre mosse azzardate.
In bocca al lupo.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#108 18 Agosto 2010, 9:30 |
|
|
morello
|
falcon michele ha scritto: [Visualizza Messaggio] il bambino è su entrambi i passaporti....io vado a riprendermelo!! ma devo sapere se alla frontiera dell aereoporto pulkovo è sufficente esibire il passaporto individuale russo del bambino oppure sere anche qualche altro documento per uscire con lui dalla russia senza la madre...???????????????
Una volta che hai il bambino, vai al consolato italiano a San Pietroburogo, oppure all'ambasciata italia a Mosca è fatti spiegare bene la soluzione migliore. Visto che hai il tuo figlio sul passaporto ed è cittadino italiano alla frontiera sono OBBLIGATI A FARLO PASSARE !!!!
|
#109 18 Agosto 2010, 10:24 |
|
|
morello
|
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Michele.
Vedo che hai seguito il mio consiglio e ti sei iscritto al nostro forum, ma come ti avevo gia' anticipato via skype la soluzione e' appunto di affidarsi alla giustizia russa, evitando sia tentativi di '"rapimento" sia altre mosse azzardate.
In bocca al lupo.
Paka Rago
Speriamo che la giustizia russa non sia lunga come quella italiana e che funzioni meglio, anche se in merito ho i miei dubbi.
|
#110 18 Agosto 2010, 10:29 |
|
|
|
|
Pagina 6 di 6
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|