Articolo |
Re: Urali
|
|
icipo76 [ 23 Agosto 2010, 15:54 ]
|
|
Commenti |
Re: Urali
|
mi dispiace , ma per quel che ho letto e visto personalmente mi sento di concordare con lotar. Di certo non mi piace il modo con cui l'ha espresso ma di certo non possiamo dire che abbia torto.
Già sporgendovi dal finestrino dell'aereo noterete si tanta natura ma anche l'assoluta monotonia di vegetazione. Se a differenza delle foto postate da licipo visiterete il posto in quei 10 mesi su 12 "sbagliati" non troverete molto più che neve e fango nelle strade, scenario ben diverso da quello idilliaco che si intuisce in determinate descrizioni.
Per quanto riguarda la cucina russa. Questa è particolarmente complessa e richiede lunghi periodi di preparazione. Risulta essere molto buona , il problema è che la difficoltà, il tempo e il costo degli ingredienti fa si che poche persone sappiano realmente farla quindi è probabile che mangerete la pasta cotta e ricotta col ketchup o roba non comunque non degna dell'appellativo di cucina russa...
Okkio alle strade... io ho visto solo il percorso tallinn-spb che credo sia tra i migliori ed ho avuto già un pò di paura...
Attenzione l'inglese non lo sa quasi nessuno, non sono uno sprovveduto so il cirillico e diverse parole in russo ed ho incontrato molte difficoltà specie se confrontate al resto dei miei viaggi sparsi qua e la in europa. Ovviamente non sapendo il russo vi preannuncio che non conoscerete nessuna BRAVA ragazza.
Personalmente, per gustarvi al meglio la vacanza, consiglio vacanze molto brevi che non facciano venire in mente paragoni col variegato paesaggio culturale/culinario/estetico e di cortesia presente in italia. Se non avrete compagnia penso vi pentirete di essere andati li...
Se volete trasferirvi da quelle parti fate pure... io la mia l'ho detta e non credo di essere andato molto lontano dalla realtà visibile agli occhi dell'italiano medio. Provate a chiedere a chi ci abita da tempo, gente entusiasta no ne conosco... E' un peccato perchè il potenziale c'è ma manca la cultura/mentalità per svilupparlo
|
Davide Rap [ 24 Agosto 2010, 2:45 ]
|
|
Re: Urali
|
concordo in parte su quello che hai scritto
giustamente come gia detto sono ambienti estremi quindi una visita in questi luoghi
deve essere organizzata nei periodi giusti e nel modo giusto
io metto in discussione quando si dice che un posto fa schifo dando delle
motivazioni del tutto soggettive
siamo daccordo che non sono le alpi ma cio non vuol dire che non abbiano il loro fascino
la bellezza di questi luoghi sta appunto nella scarsa se non inesistente presenza
dell ' uomo che non ha alterato questi luoghi
le alpi seppur bellissime sono piene di strade asfaltate anche fino a 2500 metri
funivie,seggiovie,dighe,alberghi,ecc ecc
in questi luoghi c'e' il nulla
dipende da cosa uno cerca
se si cerca il divertimento meglio andare a ibiza
Ultima modifica di icipo76 il 24 Agosto 2010, 8:31, modificato 1 volta in totale |
icipo76 [ 24 Agosto 2010, 8:30 ]
|
|
Re: Urali
|
qualche immagine dagli urali
Ecco la prova.. l'unico essere sopravvissuto è l'alieno Ural, l'unico che resiste alle zecche degli Urali!
|
davide82 [ 24 Agosto 2010, 11:23 ]
|
|
Re: Urali
|
Mi fa da un lato piacere che la discussione, nonostante tutto, resti un livello educato, ma, d'altro canto invito i partecipanti a restare il più possibile nell'ambito del topci, senza allargarsi a giudizi sulla Russia in generale (positivi o negativi che siano) che esulano dal tema degli Urali.
Se prendiamo le parole di marcogiovanni, che poi poveretto, si è fermato a 4 post ed è già sparito...lui chiede info sugli Urali perchè nn ci è mai stato e poi descrive una sua immaginazione relativa a queste montagne, derivata forse da qualche notizia recepita da qualche parte.
Chiaro che gli Urali non sono le Alpi, ma non si può neppure paragonare la geografia russa con quella italiana o europea!
Qui ragazzi non si tratta di "Libro Cuore" o di "raccontare la verità cruda sulla Russia"; si tratta anzitutto di capire che Russia e Italia sono diverse e il paesaggio russo e quelo italiano sono diversi!
Esprimere giudizi di merito va bene, ci mancherebbe: anche io prefesirisco le Dolomiti o la Val d'Aosta rispetto ai Carpazi (non parlo degli Urali perchè nn li conosco, ma conosco bene i Carpazi ucraini, perchè ci vado spessissimo e li attraverso spessissimo per lavor, dato che vivo in UA), che discorsi!!! Però devo ammettere che i boschi di conifere, certi paesaggi, certi paesini, la natura incontaminata, senza traccia di vita umana...che vi sono nei Carpazi, sono situazioni molto ma molto suggestive. Credo che gli Urali siano abbastanza disabitati e credo che la natura sia davvero incontaminata. E sotto questo aspetto la Russia batte l'Italia, poichè trovare in Italia posti dove l'uomo non vi ha mai messo piede è pressochè impossibile!
Il bello del paesaggio russo sta nella sua immensità, nella sua incontaminatezza, nel suo certe volte aspetto nostalgico...purtroppo troppo spesso in Russia si incontrano "bruttezze" umane che annichiliscono la bellezza di alcuni paesaggi (fabbriche, casermoni, impianti di diverso tipo, residuati dell'epoca sovietica), ma questo è un altro discorso....
Gringox
|
gringox [ 25 Agosto 2010, 9:30 ]
|
|
Re: Urali
|
[quote user="lcipo76" post="6690424"]qualche immagine dagli urali
lcipo, grazie per una bella raccolta di foto, mi sembra di esserci ritornata , mi fa ricordare tante gite fatte a piedi per i sentieri uralini.
Infatti gli Urali forse sono piu` adatti per chi preferisce fare dello sport, camminare, e` veramente un angolo (assai vasto angolo ) della natura selvatica. Vengono organizzate non solo le visite guidate delle grotte, ma anche i tour di rafting per chi vuole provare a lottare con i torrenti numerosi, andare in catamarano o passare il fine settimana all'aperto.
A chi interessa vedere le foto delle gite eccole, tanto per capire di che passatempo si tratta http://www.tourclub.perm.ru/turclub.php?cmd=3
|
Luda Mila [ 25 Agosto 2010, 10:13 ]
|
|
Re: Urali
|
Quindi se capisco bene le montagne più alte e più belle sono a sud. Ma ci son paesi per dormire o sono solo in pianura? Bene che sia poco sviluppato turisticamente, ma diventa un'impresa trovare da dormire e da mangiare? E questi laghi hanno un minimo di infrastruttura turistica o non c'e' nemmeno la strada per arrivarci e bisogna farsela a piedi? Grazie....
Non e' che trovi al Sud le montagne piu' alte, l'altezza media e' di 900 metri, se non sbaglio. Ricorda che gli Urali sono una catena montuosa antichissima e, quindi, bassa. Certo, ci sono paesini per dormire, si possono trovare in affitto camere, casette, appartamenti, quel che vuoi. Vale la pena vedere anche i posti di cui ti ha scritto Luda Mila, poi ce ne sono tanti altri, ad esempio Nev'jansk con la sua torre pendente. Insomma, 1) chi cerca, trova; 2) ci vogliono una buona organizzazione del viaggio e l'itinerario ben progettato. Se parli russo (il che ti aiuta molto) o hai qualcuno che venga con te e parli russo e' meglio. Comunque su Internet puoi trovare tutte le informazioni che ti servono. Purtroppo i pastori gentilissimi e le mucche bellissime non li trovi qui, lasciamoli sui prati alpini!
Bene, spero di aver capito l'essenziale. Non è più tempo, per l'anno prossimo, poi vi racconterò e grazie......
|
marcogiovannoni [ 02 Settembre 2010, 23:32 ]
|
|
Re: Urali
|
marcogiovannoni ha scritto: [Visualizza Messaggio] elena81 ha scritto: [Visualizza Messaggio] marcogiovannoni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi se capisco bene le montagne più alte e più belle sono a sud. Ma ci son paesi per dormire o sono solo in pianura? Bene che sia poco sviluppato turisticamente, ma diventa un'impresa trovare da dormire e da mangiare? E questi laghi hanno un minimo di infrastruttura turistica o non c'e' nemmeno la strada per arrivarci e bisogna farsela a piedi? Grazie....
Non e' che trovi al Sud le montagne piu' alte, l'altezza media e' di 900 metri, se non sbaglio. Ricorda che gli Urali sono una catena montuosa antichissima e, quindi, bassa. Certo, ci sono paesini per dormire, si possono trovare in affitto camere, casette, appartamenti, quel che vuoi. Vale la pena vedere anche i posti di cui ti ha scritto Luda Mila, poi ce ne sono tanti altri, ad esempio Nev'jansk con la sua torre pendente. Insomma, 1) chi cerca, trova; 2) ci vogliono una buona organizzazione del viaggio e l'itinerario ben progettato. Se parli russo (il che ti aiuta molto) o hai qualcuno che venga con te e parli russo e' meglio. Comunque su Internet puoi trovare tutte le informazioni che ti servono. Purtroppo i pastori gentilissimi e le mucche bellissime non li trovi qui, lasciamoli sui prati alpini!
Bene, spero di aver capito l'essenziale. Non è più tempo, per l'anno prossimo, poi vi racconterò e grazie......
Guarda anche io ci sono stato, se vuoi ti posto le mie foto, ero più a sud di Ekaterimburg, sono partito da Chelyabinsk passando da Miass, e l'ho fatto per due nani consecutivi, visitando molti laghi, musei, chiesette ecc...
Beh io tutti sti problemi non li ho riscontrati, questione di Oblast diverso? Di adattamento...mah
Strade normali, senza grandi buche o sobbalzi strani...
La ricezione turistica però concordo è scarsa, e dipende come sempre dal budget, e dal luogo (lago) che vai...
Dovresti vederle, sono dal mio profilo facebook:
Lago Turgayak
|
alessandroc78 [ 03 Settembre 2010, 0:36 ]
|
|
|
|
Pagina 3 di 3
|
|
|