Re: Far Trasferire In Italia La Mia Ragazza Dalla Russia
Aggiornamento situazione (magari per chi è in una situazione simile alla nostra può tornare utile)
Abbiamo ottenuto il Nulla Osta al Consolato della Federazione Russa sito a Roma, in Via Nomentana 116. Ci siamo presentati la mattina di buon ora
eravamo i secondi alle 6.15. Alle 8.30 in punto aprono la guardiola, vi richiedono i passaporti per registrare il vostro ingresso e vi danno il pass per entrare in Consolato, pass rosso che identifica le pratiche di stato civile.
Arrivati in Consolato abbiamo atteso un pò che ci chiamassero, non molto, poi sono stati gentilissimi e disponibili, hanno preparato la documentazione, siamo scesi al piano terra alla cassa, costo dell'operazione 70 euro. Alle 9,30 eravamo già fuori del consolato con il nulla osta in mano :)
Poi lo stesso giorno sono andato dal notaio nella mia città, abbiamo redatto la procura per la richiesta delle pubblicazioni, così ad evitare che la mia ragazza dovesse aspettare ed usare altri giorni a sua disposizione per presentarci insieme in comune.
Per quanto riguarda la procura, se la vostra ragazza non capisce l'Italiano il notaio vi richiederà la presenza di un traduttore ufficiale. Nel mio caso fortunatamente la mia ragazza comprende molto bene l'italiano per cui nella procura è stato scritto che ha pienamente compreso quello che stava richiedendo e mi ha autorizzato a tutte le operazioni necessarie alla richiesta delle pubblicazioni.
Prima di recarmi in comune sono passato alla Prefettura della mia città, in 10 minuti ho legalizzato il nulla Osta con la firma del funzionario responsabile che certifica che la firma sul Nulla Osta è effettivamente quella del Vice Console della federazione Russa.
La settimana scorsa sono andato in comune, dopo aver preso appuntamento mostrando il nulla osta. Mi hanno richiesto la seguente documentazione, che potrebbe variare comunque da comune a comune :
- Fotocopia del passaporto (internazionale) della mia ragazza
- Nulla Osta legalizzato dalla Prefettura
- Procura in cui la mia ragazza mi autorizza a richiedere le pubblicazioni e firmare per suo conto
- Nessun mio documento, essendo io residente nello stesso comune dove intendo sposarmi, provvederanno loro ad acquisire d'ufficio la mia documentazione.
Il giorno della richiesta delle pubblicazioni, mi è stato richiesto il MIO codice fiscale, ai fini della registrazione ISTAT, alcuni brevi dati sulla mia istruzione e sulla quella della mia ragazza, il mio e suo lavoro (sempre a fini ISTAT). Non mi è stato richiesto il suo codice fiscale.
Mi è stato rilasciato un foglio, firmato dall'ufficiale di stato civile, in cui è indicato il giorno e l'ora del matrimonio. Importante quando poi dovremo andare a richiedere il visto al consolato italiano di San PIetroburgo, perchè vorranno vedere che la data di matrimonio rientri nei 3 mesi di visto richiesti dalla mia ragazza.
Per il 22 Luglio sarà pronto il certificato di avvenute pubblicazioni, del quale mi sarà rilasciato un duplicato firmato e timbrato dall'ufficiale di Stato Civile per poterlo presentare al Consolato Italiano.
A questo punto al VAC di San Pietroburgo presenterò la seguente documentazione :
- Certificato di avvenute pubblicazioni
- Foglio con indicata la data di matrimonio
- Lettera d'invito correttamente compilata
- Fidejussione bancaria dell'ammontare previsto dalla legge , per coprire tutti i 90 giorni disponibili (2716,68 euro) ; ex artt. 4 e 5 d. lgs. 25 Luglio 1998, n. 286 così come modificati dalla L. 189/2002.
- Copia dei miei documenti
- Passaporto Internazionale e Nazionale della mia ragazza (nel frattempo lei avrà provveduto ad annullare il visto finlandese che attualmente ha sul proprio passaporto).
Vi terrò aggiornati su ulteriori sviluppi, sempre sperando che le mie informazioni possano essere utili ad altre coppie che si trovino nella nostra situazione!
Ciao!