Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Far Trasferire In Italia La Mia Ragazza Dalla Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Far Trasferire In Italia La Mia Ragazza Dalla Russia 

Quei 19 giorni voglio utilizzarli per raggiungere una questura che rilasci un pds come ti dicevo, mi sto informando sembra che in alcune questure sia prassi rilasciarlo, in altre no.

s4ccio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

s4ccio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quei 19 giorni voglio utilizzarli per raggiungere una questura che rilasci un pds come ti dicevo, mi sto informando sembra che in alcune questure sia prassi rilasciarlo, in altre no.

Mi sembra un po' strana questa cosa... la legge è legge, quindi tutte le questure dovrebbero rilasciarlo... e ad Ancona, cosa ti hanno detto??

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

Ad Ancona devo ancora sentire, non sono riuscito a passarci.
Il problema è che si tratta di una circolare ministeriale, che poi vai interpretata da questura a questura. La legge di per sé fornisce delle direttive generiche. Nella circolare sono spiegati i cosiddetti validi motivi per cui è possibile rilasciare il pds.

Aggiornamento situazione (magari per chi è in una situazione simile alla nostra può tornare utile)

Abbiamo ottenuto il Nulla Osta al Consolato della Federazione Russa sito a Roma, in Via Nomentana 116. Ci siamo presentati la mattina di buon ora   eravamo i secondi alle 6.15. Alle 8.30 in punto aprono la guardiola, vi richiedono i passaporti per registrare il vostro ingresso e vi danno il pass per entrare in Consolato, pass rosso che identifica le pratiche di stato civile.
Arrivati in Consolato abbiamo atteso un pò che ci chiamassero, non molto, poi sono stati gentilissimi e disponibili, hanno preparato la documentazione, siamo scesi al piano terra alla cassa, costo dell'operazione 70 euro. Alle 9,30 eravamo già fuori del consolato con il nulla osta in mano :)

Poi lo stesso giorno sono andato dal notaio nella mia città, abbiamo redatto la procura per la richiesta delle pubblicazioni, così ad evitare che la mia ragazza dovesse aspettare ed usare altri giorni a sua disposizione per presentarci insieme in comune.
Per quanto riguarda la procura, se la vostra ragazza non capisce l'Italiano il notaio vi richiederà la presenza di un traduttore ufficiale. Nel mio caso fortunatamente la mia ragazza comprende molto bene l'italiano per cui nella procura è stato scritto che ha pienamente compreso quello che stava richiedendo e mi ha autorizzato a tutte le operazioni necessarie alla richiesta delle pubblicazioni.

Prima di recarmi in comune sono passato alla Prefettura della mia città, in 10 minuti ho legalizzato il nulla Osta con la firma del funzionario responsabile che certifica che la firma sul Nulla Osta è effettivamente quella del Vice Console della federazione Russa.

La settimana scorsa sono andato in comune, dopo aver preso appuntamento mostrando il nulla osta. Mi hanno richiesto la seguente documentazione, che potrebbe variare comunque da comune a comune :

- Fotocopia del passaporto (internazionale) della mia ragazza
- Nulla Osta legalizzato dalla Prefettura
- Procura in cui la mia ragazza mi autorizza a richiedere le pubblicazioni e firmare per suo conto
- Nessun mio documento, essendo io residente nello stesso comune dove intendo sposarmi, provvederanno loro ad acquisire d'ufficio la mia documentazione.

Il giorno della richiesta delle pubblicazioni, mi è stato richiesto il MIO codice fiscale, ai fini della registrazione ISTAT, alcuni brevi dati sulla mia istruzione e sulla quella della mia ragazza, il mio e suo lavoro (sempre a fini ISTAT). Non mi è stato richiesto il suo codice fiscale.
Mi è stato rilasciato un foglio, firmato dall'ufficiale di stato civile, in cui è indicato il giorno e l'ora del matrimonio. Importante quando poi dovremo andare a richiedere il visto al consolato italiano di San PIetroburgo, perchè vorranno vedere che la data di matrimonio rientri nei 3 mesi di visto richiesti dalla mia ragazza.

Per il 22 Luglio sarà pronto il certificato di avvenute pubblicazioni, del quale mi sarà rilasciato un duplicato firmato e timbrato dall'ufficiale di Stato Civile per poterlo presentare al Consolato Italiano.

A questo punto al VAC di San Pietroburgo presenterò la seguente documentazione :

- Certificato di avvenute pubblicazioni
- Foglio con indicata la data di matrimonio
- Lettera d'invito correttamente compilata
- Fidejussione bancaria dell'ammontare previsto dalla legge , per coprire tutti i 90 giorni disponibili (2716,68 euro) ; ex artt. 4 e 5 d. lgs. 25 Luglio 1998, n. 286 così come modificati dalla L. 189/2002.
- Copia dei miei documenti
- Passaporto Internazionale e Nazionale della mia ragazza (nel frattempo lei avrà provveduto ad annullare il visto finlandese che attualmente ha sul proprio passaporto).

Vi terrò aggiornati su ulteriori sviluppi, sempre sperando che le mie informazioni possano essere utili ad altre coppie che si trovino nella nostra situazione!
Ciao!

Ultima modifica di s4ccio il 13 Luglio 2008, 16:03, modificato 1 volta in totale 

s4ccio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum e in questi giorni mi sono letteralmente perso nei meandri della normativa che regola l'immigrazione in Italia.
Dato che ritengo che voi siete sicuramente più preparati ed esperti in questo settore rispetto a me, vengo subito al dunque.

Io e la mia ragazza stiamo insieme da Ottobre 2007, siamo stati spesso insieme, sono stato anche 1 mese e mezzo a San Pietroburgo ed abbiamo convissuto insieme. Ora abbiamo deciso di venire a vivere in Italia, e fortunatamente non ho problemi di appartamento, avendo una casa grande e un appartamento disponibile.

Le risorse che posso mettere a disposizione per impiegarla sono le seguenti :

- Azienda di famiglia , ben affermata nel settore della ricambistica vettura e autocarro, in questo caso potremmo assumerla senza alcun problema a tempo indeterminato

- Altra società immobiliare, della quale sono anche amministratore, al momento non operante, ma che potrebbe essere utilizzata per farla figurare se non come lavoratore subordinato, anche come socio, amministratore o manager.

Lei ha 24 anni, vive a San Pietroburgo è laureata ed attualmente lavora all'Italian Visa Application Center (che strana coincidenza )

Dopo questa piccola introduzione, sapreste dirmi che mezzi ho per far sì che lei si trasferisca qui legalmente?
Permesso di soggiorno per lavoro a tempo indeterminato , permesso di soggiorno per lavoro autonomo (usando la società immobiliare), o altri mezzi?
Come funziona con le quote? Da quanto ho capito sono già oltre il limite per la presentazione della domanda.

Insomma aiutatemi come potete, altrimenti ci sposiamo e chiudiamo la questione :)
Ma se ovviamente ci fossero soluzioni meno precipitose sarebbero preferibili...

ciao.. posso sapere com'è finita la vostra soria... perchè a breve avrò la tua stessa fortuna...solo che la mia ragazza ha pure una figlia..... fammi sapere .. ti ringrazio gabriele verona

gabrijuli Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Lista Permessi