Autore |
Messaggio |
icipo76
Rank7
|
Re: Info Cena Russa
bah... sarebbe come pasteggiare un bel piatto di pasta al pomodoro col ruhm... secondo me non ha senso accompagnare un super alcolico durante il pasto... ma qui si tratta proprio dell'abc della cucina... Non è certamente un caso se molti dei piatti russi preparati dagli italiani sanno meglio di quelli preparati in "patria"
Bah ragazzi voi dite quello che volete, ma a mio parere - forse mi sarò russificato definitivamente certi tipi di cibi si combinano con la vodka molto meglio che col vino.
credo che sia questo il motivo
Esempi:
1. verdure marinate (o salato-marinate): cetrioli, pomodori, aglio, funghi, ecc...si accompagnano deliziosamente con la vodka;
2. tartine di caviale, ottime con vodka (certo anche shampagne o prosecco va benissimo) ma con vodka per me sono la morte;
3. insalate russe varie: olivje; shuba, mimoza, sirkovij, vinegret....presuppongono la vodka;
4. per non parlare della mia "amata" seledka (aringa) con sopra le cipolline tagliate ad anelli sottili e magari qualche patata bollita di contorno, non può essere degustata al meglio se non con la vodka.
5. anche lo zharkoe, i golubcy potrebbero essere accompagnati da vodka...
1 - 2 si
3 - 5 assolutamente meglio il vino
4 non so non mi piace l' aringa
Insomma io sono convinto che la vodka abbia il suo senso di esistere e che sia l'abbinamento unico e migliore per certe tipologie di cibo. Forse voi non apprezzate il cibo russo, ok. e allora non comprendete del tutto la funzione della vodka.
in senso relativo si perche e' tutto legato alla tradizione centenaria
e al fatto che in russia non si produca vino
ma in senso assoluto il vino si abbina meglio sempre rispetto un superalcolico
in molti paesi vengono prodotti superalcolici , grappa, wisky rhum ecc
ma quanti paesi li bevono a pasto ?
in sostanza per concludere ritengo che alcuni cibi si abbinano anche alla vodka
ma che lo stesso si abbina comunque meglio con il vino
____________ ********************************************************
Ultima modifica di icipo76 il 19 Dicembre 2012, 9:29, modificato 1 volta in totale |
#41 19 Dicembre 2012, 9:26 |
|
|
davide82
Rank6
|
bah... sarebbe come pasteggiare un bel piatto di pasta al pomodoro col ruhm... secondo me non ha senso accompagnare un super alcolico durante il pasto... ma qui si tratta proprio dell'abc della cucina... Non è certamente un caso se molti dei piatti russi preparati dagli italiani sanno meglio di quelli preparati in "patria"
qualsiasi superalcolico durante un pasto stupra letteralmente le papille gustative e non serve esser Vissani per capirlo..
se l'obiettivo è ubriacarsi o festeggiare ci sta utilizzar la vodka
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
#42 19 Dicembre 2012, 9:27 |
|
|
icipo76
Rank7
|
bah... sarebbe come pasteggiare un bel piatto di pasta al pomodoro col ruhm...
vogliamo parlare della carne rossa?
io con una fiorentina o uno spezzatino di vitello ci bevo un bel rosso corposo
questo?
http://www.wineculture.ru/alcohol/element.php?ID=28377
notare che la bottiglia e' solo da 0,375 Cl
e la scritta tipo di vino = rosso dolce
|
#43 19 Dicembre 2012, 9:35 |
|
|
gringox
Fondatore
|
Bah ragazzi voi dite quello che volete, ma a mio parere - forse mi sarò russificato definitivamente certi tipi di cibi si combinano con la vodka molto meglio che col vino.
credo che sia questo il motivo
Esempi:
1. verdure marinate (o salato-marinate): cetrioli, pomodori, aglio, funghi, ecc...si accompagnano deliziosamente con la vodka;
2. tartine di caviale, ottime con vodka (certo anche shampagne o prosecco va benissimo) ma con vodka per me sono la morte;
3. insalate russe varie: olivje; shuba, mimoza, sirkovij, vinegret....presuppongono la vodka;
4. per non parlare della mia "amata" seledka (aringa) con sopra le cipolline tagliate ad anelli sottili e magari qualche patata bollita di contorno, non può essere degustata al meglio se non con la vodka.
5. anche lo zharkoe, i golubcy potrebbero essere accompagnati da vodka...
1 - 2 si
3 - 5 assolutamente meglio il vino
4 non so non mi piace l' aringa
Insomma io sono convinto che la vodka abbia il suo senso di esistere e che sia l'abbinamento unico e migliore per certe tipologie di cibo. Forse voi non apprezzate il cibo russo, ok. e allora non comprendete del tutto la funzione della vodka.
in senso relativo si perche e' tutto legato alla tradizione centenaria
e al fatto che in russia non si produca vino
ma in senso assoluto il vino si abbina meglio sempre rispetto un superalcolico
in molti paesi vengono prodotti superalcolici , grappa, wisky rhum ecc
ma quanti paesi li bevono a pasto ?
in sostanza per concludere ritengo che alcuni cibi si abbinano anche alla vodka
ma che lo stesso si abbina comunque meglio con il vino
Controbatto qui anche a Davidino....anzi parto da lui: la vodka a pasto NON stupra proprio un accidente! La vodka a pasto non è del tutto equiparabile al vino sulle nostre tavole. Ricorda che la vodka a pasto NON è la quotidianità, bensì la festa, un giorno particolare, un anniversario, un momento con ospiti...essa è parte della tradizione e cultura russi. Essa accompagna determinati cibi - e qui mi ricollego a Icipetto - che continuo a ritenere vadano meglio con la vodka che col vino. Il vino non è in assoluto il miglior abbinamento; lo è nella cucina e mentalità occidentale e per la tipologia di cibo occidentale. E lo è nella quotidianità, dato che l'uso del vino è in molti casi giornaliero.
Tu dici che con le insalate russe sarebbe meglio il vino??? Mah...io ho dei seri dubbi? Con la olivje? Con la shuba (che è fatta con seledka?)....no caro, decisamente meglio la vodka!!
Io bevo vodka (forse bevo più samogon, perchè mi arriva sempre fresco...), non spessissimo, ma con clienti o con amici capita. E sempre quando si mangia cibo della cucina e tradizione russe ovviamente. Con le stesse persone può capitare di mangiare "occidentale" (coi clienti magari si va al ristorante italiano) e si beve vino...beh, queste persone apprezzano enormemente il vino, comprendono bene la differenza con la vodka; ma la vodka non la disdegnano mai e la ritengono più adatta con il loro cibo.
Gringox
|
#44 19 Dicembre 2012, 9:42 |
|
|
solenero
Rank3
|
Tutti qui a disquisire (io appartengo alla scuola di pensiero del Gringox) ma poi alla fine chi ha postato qualche link per aiutare il nostro amico??? Solo io.
Vergogna!
Spammatori incalliti
le feste si avvicinano e nessuno sta aiutando Mamo
____________ Рукописи не горят
|
#45 19 Dicembre 2012, 10:06 |
|
|
icipo76
Rank7
|
mmm!! la shuba e' un' altra di quelle cose che non piace quindi darei un giudizio falsato
ma la olivje e la mimoza secondo me meglio il vino
sono fatte con delle salse molto gustose preferisco slavare il palato con una cosa
amabile che non nasconda i gusti ma li esalti
la vodka e' fuoco che ti incendia la gola , poi molti russi dopo il bicchierino al colpo
ci danno una sorsata di cola o succo di frutta ma!!!!
con le cose marinate che sono aspre invece li posso essere daccordo sulla vodka
io faccio un discorso puramente tecnico culinario , le tradizioni di festa sono un altro discorso
e non le voglio intaccare assolutamente perche anche io bevo vodka mangiando
a una tavola russa
poi in russia il vino ha dei costi folli
una bottiglia mediocre ma veramente mediocre costa piu' di 10 euro
|
#46 19 Dicembre 2012, 10:06 |
|
|
icipo76
Rank7
|
mamo e' un cuoco se la cavera' molto bene
non vedo dove sta la difficolta' nei link
basta scrivere "ricette russe" su un qualsiasi motore di ricerca
e trovera' di tutto di piu'
|
#47 19 Dicembre 2012, 10:09 |
|
|
gringox
Fondatore
|
Tutti qui a disquisire (io appartengo alla scuola di pensiero del Gringox) ma poi alla fine chi ha postato qualche link per aiutare il nostro amico??? Solo io.
Vergogna!
Spammatori incalliti
Hai ragione Solicello...
Io gli avevo consigliato le aringhe; glielo ripeto:
- antipasto:
1) tartine burro e caviale rosso
2) seledka tagliata a fettine con anelli d cipolle tagliate sottili sopra ed eventualmente chicchi di melograno in un "bagno" di olio extravergine d'oliva
- per il primo è già a posto.
- secondo: golubcy o peperoni ripieni con carne trita; oppure zharkoe.
Gringox
|
#48 19 Dicembre 2012, 10:14 |
|
|
e-antea
Rank5
|
da persona che beve solo cartizze e porto ( e non dovrebbe avere voce in capitolo)... io però sostengo la versione gringox, per un motivo:
l'abbinamento dei piatti citati con il superalcolico, ricordano molto gli abbinamenti da apertivo con superalcolico accompagnati da stuzzichini saporiti ... quindi non c'è da stupirsi molto ... anche da noi usa mangiare i sottaceti e molto altro coi 40 gradi alcolici ...
se poi in russia hanno una cucina, che è tutto un aperitivo ... questo è un altro discorso!
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#49 19 Dicembre 2012, 10:44 |
|
|
mamo
Rank2
|
Ringrazio tutti per i suggerimenti e anche per le vostre discussioni...mi avete dato una bella idea su un nuovo piatto...lo sperimenterò a breve e poi vi dirò cosa è venuto fuori.
Per la mia cena di natale ho deciso per il salmone al cartoccio con pomodoro nero di Crimea e cipolle di tropea sott'aceto.
|
#50 19 Dicembre 2012, 16:09 |
|
|
ezelav
Rank3
|
notare che la bottiglia e' solo da 0,375 Cl
e la scritta tipo di vino = rosso dolce
infatti era una battuta ( ), in Russia su una fiorentina non ci sarebbe niente di meglio di un rosso dolce.
|
#51 19 Dicembre 2012, 17:34 |
|
|
|