Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nulla Osta Al Matrimonio Di Milano Non Accettato Nei Comuni Italiani
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nulla Osta Al Matrimonio Di Milano Non Accettato Nei Comuni Italiani 

Ugo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Wolf , concordo in pieno, ma tuttavia - salvo il caso del buon cuore -
ho fortissimi dubbi circa il ravvedimento dei pubblici ufficiali
io sono sempre dell'avviso che in Italia ,si fa prima a cambiare ufficio e magari anche residenza ( ora che dicono lo si possa fare in 48 orea ) , per ottenere lo scopo - piuttosto che confidare nel fatto che un "burocrate" possa ravvedersi ..:)

La sottigliezza e' proprio questa: di solito, l'impiegato dell'anagrafe e' un semplice impiegato. Colui che puo' essere considerato ''pubblico ufficiale'' e' il suo dirigente (che spesso non e' la persona che troviamo allo sportello).
Quello che dice The_wolf (l'accenno all'avvocato) e' ineccepibile, quando si parla col semplice impiegato. Diventa pressoche' superfluo quando si parla col ''pubblico ufficiale, perche', di solito, a differenza dell'impiegato ''fantasioso'' (perche' non ha ancora capito cosa ci fa in quell'ufficio), il pubblico ufficiale sa cosa c'e' da fare e invece d'inventarsi le norme,......le consulta, quindi non serve arrivare al discorso dell'avvocato. Diciamo che minacciare il ricorso o soltanto chiedere di parlare col sindaco, mette un po di pepe al locu dell'impiegato................, che, come dice The_wolf, potrebbe diventare improvvisamente piu' gentile e collaborativo.........!

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Messaggio Re: Nulla Osta Al Matrimonio Di Milano Non Accettato Nei Comuni Italiani 

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ugo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Wolf , concordo in pieno, ma tuttavia - salvo il caso del buon cuore -
ho fortissimi dubbi circa il ravvedimento dei pubblici ufficiali
io sono sempre dell'avviso che in Italia ,si fa prima a cambiare ufficio e magari anche residenza ( ora che dicono lo si possa fare in 48 orea ) , per ottenere lo scopo - piuttosto che confidare nel fatto che un "burocrate" possa ravvedersi ..:)

La sottigliezza e' proprio questa: di solito, l'impiegato dell'anagrafe e' un semplice impiegato. Colui che puo' essere considerato ''pubblico ufficiale'' e' il suo dirigente (che spesso non e' la persona che troviamo allo sportello).
Quello che dice The_wolf (l'accenno all'avvocato) e' ineccepibile, quando si parla col semplice impiegato. Diventa pressoche' superfluo quando si parla col ''pubblico ufficiale, perche', di solito, a differenza dell'impiegato ''fantasioso'' (perche' non ha ancora capito cosa ci fa in quell'ufficio), il pubblico ufficiale sa cosa c'e' da fare e invece d'inventarsi le norme,......le consulta, quindi non serve arrivare al discorso dell'avvocato. Diciamo che minacciare il ricorso o soltanto chiedere di parlare col sindaco, mette un po di pepe al locu dell'impiegato................, che, come dice The_wolf, potrebbe diventare improvvisamente piu' gentile e collaborativo.........!

Esattamente quello che intendevo... la buona volontà di chi svolge un pubblico impiego a volte va un poco stimolata  

the_wolf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Re: 

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Seragon ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la ragazza mai stata sposata, ed e per questo che non essendoci documenti di divorzio va messo nubile.

A questo punto affronterei entrambi gli argomenti col sindaco............

In ogni caso, se vi rifiutano la documentazione, puoi chiedere, a norma dell'art. 98 del Codice Civile, che vi venga rilasciato un certificato coi motivi del rifiuto. Con questo certificato, ricorri al Tribunale e la cosa si risolve.

qualcuno ha mai fatto cio', appellandosi alla norma dell'art. 98 del Codice Civile?
se si, come e stato fatto, e in Tribuonale come si fa?

Seragon Invia Messaggio Privato

la mia ragazza ha prenotato x il 4 di settembre al consolato russo a Milano per il rilascio del nulla osta al matrimonio...ora....lei e' divorziata dal 15 novembre 2011...possono creare problemi nel rilascio del nulla osta dato che non sono trascorsi i 300 giorni che richiede la legge Italiana per potersi risposare??un grazie di vero cuore a chi mi rispondera' con certezza a questo mio dubbio!!

Cleric77 Invia Messaggio Privato

Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la mia ragazza ha prenotato x il 4 di settembre al consolato russo a Milano per il rilascio del nulla osta al matrimonio...ora....lei e' divorziata dal 15 novembre 2011...possono creare problemi nel rilascio del nulla osta dato che non sono trascorsi i 300 giorni che richiede la legge Italiana per potersi risposare??un grazie di vero cuore a chi mi rispondera' con certezza a questo mio dubbio!!

Anche se anacronistica e poco condivisibile, la nostra legge prevede che la donna possa contrarre nuove nozze non prima di 300 giorni dallo scioglimento delle nozze precedenti, il che, nel vostro caso, vuol dire verso la metà di settembre.

Una volta ottenuto il nula-osta e fattolo legalizzare in Prefettura, credo che possiate già chiedere le pubblicazioni, fissando la data per le nozze a dopo il 15 settembre (i 300 giorni saranno così già trascorsi).
Altrimenti potreste consegnare i documenti per le pubblicazioni il giorno dopo la scadenza di questo periodo, così i 300 giorni saranno già trascorsi quando richiederete le pubblicazioni.

Auguri!!  

le pubblicazioni andiamo a farle il 12 settembre..quindi 302 giorni dopo il suo divorzio...il fatto e' che noi andiamo il 4 settembre a Milano x il nulla osta..quindi prima dei 300 giorni...e qua sta il dubbio...ce lo rilasciano lo stesso il nulla osta???
Ho scritto al Consolato x avere chiarimenti, ma dubito mi rispondano.....

Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
le pubblicazioni andiamo a farle il 12 settembre..quindi 302 giorni dopo il suo divorzio...il fatto e' che noi andiamo il 4 settembre a Milano x il nulla osta..quindi prima dei 300 giorni...e qua sta il dubbio...ce lo rilasciano lo stesso il nulla osta???
Ho scritto al Consolato x avere chiarimenti, ma dubito mi rispondano.....

Se scrivi tu, probabilmente non ti risponderanno nemmeno. Fai scrivere dalla tua ragazza e c'è qualche possibilità in più che vi rispondano. Potete anche tentare una telefonata, per quanto rispondono abbastanza raramente.

Ma, visto che si tratta di pochi giorni, potreste spostare l'appuntamento al 10-12 settembre e così sareste totalmente al sicuro. Non so se, nel rilasciare il nulla-osta, il consolato tiene conto dei 300 giorni previsti dalla legge italiana o se considera solo la legge russa (per la quale questo limite non c'è).

ebbene...il Consolato ha risposto alla mia ragazza, e il nulla osta glielo rilasciano!
Loro si basano sulle leggi russe e non su quelle italiane x il rilascio del nulla osta...meglio cosi...altrimenti avrei dovuto scombussolare tutti i piani....

Help...help....
passano gli anni ma il problema persiste.....
ho ritirato un nulla osta matrimoniale due giorni fa dal consolato russo di milano.....dopo che avevano interrotto per ca 2 mesi per i noti problemi.....ed il comune di verona mi confermano mancare ancora i presupposti di legge....stato libero anziche celibe...mancanza dati anagrafici genitori..... nonostante il nulla osta dichiari che non esistono preclusioni a contrarre mantrimonio secondo le leggi vigenti.....
il funzionario comunale mi diche che i nulla osta rilasciati da genova e roma rispecchiano invece le condizioni di legge consentendo le pubblicazioni.
tuttavia la competenza territoriale dei consolati invita a rivolgersi a milano per tutti i cittadini russi del nord, non liguri: cosi rispondono telefonicamente anche a genova.
posso insistere con il comune della mia citta e ottenere formale diniego per poi rivolgermi da un giudice.
tuttavia penso che il canale - consolato di genova - sia il piu fruttuoso.
domanda:
qualcuno e' andato a genova ottenendo il nulla osta nonostante non fosse ligure?
e' sufficiente presestarsi sul posto, vista l impossibilita di una prenotazione ?
grazie
andrea

fence harrison Invia Messaggio Privato

Andate all'Ufficio Consolare dell'Ambasciata russa a Roma: ha competenza per tutto il territorio nazionale.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Lista Permessi