Gabriele76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti sono poco informato perchè non mi sono mai posto il problema. Nei miei viaggi (riferimento quando c'era la mia amata liretta) ho sempre cambiato in frontiera.
L'unica volta che dovetti cambiare gli euro in dollari, andai nella mia caruccia banca e me li cambiarono in 5 minuti senza prenotazioni e senza perdere mezza giornata di coda (basta andare negli orari giusti che la coda non la si fa).
Scusami, ma per cambiare 200 euri in rubli o in altra valuta, chiedi allo sportello qual'è al commissione base, etc etc etc???? Alla maroooo!!!!!!! Che devi fare, un investimento finanziario???
Beh io sono più sbrigativo, guardo il cambio, se il cambio fatto dallo sportello lo trovo buono, dato che i cambi nelle varie valute sono sempre esposti e ben in vista che persino un cieco è in grado di leggerli, a meno che tu lo sia, beh non lo so questo, io nella mia forte miopia i cartelli li riesco ancora a leggere, mi presento allo sportello, gli piazzo in mano 200 euri e il tipo o la tipa me li ridà nella loro valuta contandomeli in faccia e io giustamente li riconto controllando lo scontrino rilasciato per vedere se è tutto corretto, per cui non vedo dove sia necessaria la conoscenza della lingua (privjet, spasibo e dasvidanjia anche il più idiota le sa dire)...basta saper leggere, contare e fare i dovuti calcoli.
Mi parli di bancomat, ne sei proprio sicuro che poi non sia l'inverso??? Lasciando perdere le comissioni che le banche si cuccano per i prelievi effettuati all'estero con il bancomat, c'è chi può, chi non può e chi non vuole. E se il bancomat non funziona? oppure la tua bella carta bancomat e persino la carta di credito non vengono accettate dalla infernale macchinetta che fai?
Spero che non ti capiti soprattutto il secondo caso perchè se ci sarà quel giorno che succederà (e vai tranquillo, non esserne poi tanto sicuro dell'infallibilità del tua carta bancomat o credit card perchè prima o poi, e magari sul più bello, ti troverai a piedi) sarai il primo che dirà affanculo il bancomat con tutti i suoi annessi e connessi e al primo viaggio, dopo quello che sarà successo, uscirai dall'italia con una mazzo di banconote grande così.
Non te la prendere, il mondo è bello perchè e vario, C'è gente che non conoscendo nemmeno una lingua, ha girato il mondo e se l'e sempre cavata.....come c'è gente che con la presunzione di sapere la lingua (magari correttamente) dei paesi che visita, alla fine si sono ritrovati babbati e gabbati