Autore |
Messaggio |
littlelombards
Andrea
Rank2
|
Re: Negazione Del Diritto Al Visto Per Ricongiungimento Familiare
|
#21 30 Agosto 2013, 16:49 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
[quote user="littlelombards" post="6788091"] Ancora una cosa, Littlelombards: da quello che hai scritto all'inizio del topic (sposati il 22 giugno e PDS chiesto il 10 settembre), ovviamente stai parlando dell'anno scorso.
Ho scritto una minchiatissima.
Sposati il 22/6/13 pds chiesto il 10 luglio
Allora il PDS dovrebbe essere in arrivo.....
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#22 30 Agosto 2013, 16:50 |
|
|
invernorosso
Rank7
|
[quote user="littlelombards" post="6788091"] Ancora una cosa, Littlelombards: da quello che hai scritto all'inizio del topic (sposati il 22 giugno e PDS chiesto il 10 settembre), ovviamente stai parlando dell'anno scorso.
AHAAHAAHAH Ma che stai 'mbiraco!
L'importante è che non ti sbagli sulla data di matrimonio con tua moglie!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#23 30 Agosto 2013, 16:51 |
|
|
littlelombards
Andrea
Rank2
|
La richiesta del PDS (che io sappia) si può fare sia alla Questura, sia alle Poste. Secondo me è preferibile farla in Questura, dato che, anche se la si fa alle Poste, sempre all'Ufficio Immigrazione deve andare a finire per essere poi inoltrata a Roma (è lì che fanno il PDS e lo inviano alla Questura che l'ha richiesto).
Per quanto riguarda il visto di entrata, dopo il matrimonio non ha più nessun valore (anche se fosse ancora in corso): lo sostituisce la ricevuta della richiesta di PDS e, successivamente, il PDS stesso.
Il visto per il ricongiungimento familiare andrebbe chiesto da tua moglie se vi foste sposati in Russia.
Penso che abbiate confuso un pò le cose, ma se lei ha il passaporto e la ricevuta della Questura può viaggiare tranquillamente tra Russia e Italia. La questione di non poter fare scalo in altri Paesi UE decadrà automaticamente appena avrete il PDS.
Se un'opinione in più ti puo' rassicurare, confermo in toto quello che ha scritto N4italia:
- col cedolino viaggia tranquilla, facendo un volo diretto, senza scali in altri paesi Schenghen.
- probabilmente rientrando le diranno che il PDS stà facendo la muffa in questura.
- il ricongiungimento familiare serve se ti sposi in Russia o se devi far venire altri parenti in Italia.
- gli impiegati del (s)consolato stavano andando in pausa caffe'.
- non ricordo bene, ma credo che la tassa si paga per PdS lavoro o altro e non per matrimonio.
Vi ringrazio tutti per la disponibilità ma vorrei la certezza, vorrei veder scritto nero su bianco da un canale ufficiale senza possibilità di fraintendimenti anche per far stare tranquilla mia moglie che è molto apprensiva :-)
Chiamerò dinuovo in questura lunedì sperando di non capitare nel mezzo di qualche pausa o peggio ancora di imbattermi in qualcuno appena rientrato dalle ferie quindi assai strassato per il brusco cambiamento...
|
#24 30 Agosto 2013, 17:07 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Chiama la Questura e, oltre alle informazioni, chiedi notizie del PDS: oggi sono 40 giorni dalla richiesta...,potrebbe anche essere già arrivato......
I nostri social:
|
#25 30 Agosto 2013, 17:17 |
|
|
littlelombards
Andrea
Rank2
|
[quote user="invernorosso" post="6788094"] Ancora una cosa, Littlelombards: da quello che hai scritto all'inizio del topic (sposati il 22 giugno e PDS chiesto il 10 settembre), ovviamente stai parlando dell'anno scorso.
AHAAHAAHAH Ma che stai 'mbiraco!
L'importante è che non ti sbagli sulla data di matrimonio con tua moglie!
Sono distrutto è da stamani che razzolo internet e cerco di tenere tranquilla mia moglie (e me stesso)
Combinando le varie informazioni che sono riuscito a racimolare dai siti ufficiali sono quasi riuscito a provare l'esattezza delle vostre affermazioni, non è per sfiducia ma devo dare questa sicurezza a quella povera donna che si sta misurando con le burocrazie del suo e del nostro paese :-S Non si parla mica di Germania e Svizzera qua!!!
|
#26 30 Agosto 2013, 17:46 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Se tua moglie sta a San Pietroburgo, non dovrebbe risucirle difficile andare all'aeroporto a Pulkovo e chiedere conferma direttamente alla Polizia di Frontiera o ai banchi del check-in: se non fosse in regola col visto/PDS/ricevuta del PDS, non le farebbero neanche la carta d'imbarco.
I nostri social:
|
#27 30 Agosto 2013, 18:01 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
A parte tutte le risposte degli altri amici,mi permetto di aggiungere che tua moglie potrebbe,mal che vada,chiedere un qualsiasi visto turistico di lunga durata(come fece mia moglie durante la ben nota faccenda del PDS negatole.Mi pare,tuttavia,che qualche malinteso ci sia stato al consolato,perche' assolutamente NON puo' essere negato visto di ricongiungimento per i familiari di cittadini EU!!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#28 31 Agosto 2013, 17:19 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
A parte tutte le risposte degli altri amici,mi permetto di aggiungere che tua moglie potrebbe,mal che vada,chiedere un qualsiasi visto turistico di lunga durata(come fece mia moglie durante la ben nota faccenda del PDS negatole.Mi pare,tuttavia,che qualche malinteso ci sia stato al consolato,perche' assolutamente NON puo' essere negato visto di ricongiungimento per i familiari di cittadini EU!!
Francamente mi sorprende anche che al Consolato non si siano resi conto che, avendo già la ricevuta della Questura, non aveva bisogno di chiedere nulla.
Ma forse, come diceva lo stesso Littlelombards, stavano per andare in pausa-caffè e le loro menti erano "in tutt'altre faccende affaccendate".....
I nostri social:
|
#29 01 Settembre 2013, 0:33 |
|
|
marco63
Rank5
|
La richiesta del PDS (che io sappia) si può fare sia alla Questura, sia alle Poste. Secondo me è preferibile farla in Questura, dato che, anche se la si fa alle Poste, sempre all'Ufficio Immigrazione deve andare a finire per essere poi inoltrata a Roma (è lì che fanno il PDS e lo inviano alla Questura che l'ha richiesto).
Per quanto riguarda il visto di entrata, dopo il matrimonio non ha più nessun valore (anche se fosse ancora in corso): lo sostituisce la ricevuta della richiesta di PDS e, successivamente, il PDS stesso.
Il visto per il ricongiungimento familiare andrebbe chiesto da tua moglie se vi foste sposati in Russia.
Penso che abbiate confuso un pò le cose, ma se lei ha il passaporto e la ricevuta della Questura può viaggiare tranquillamente tra Russia e Italia. La questione di non poter fare scalo in altri Paesi UE decadrà automaticamente appena avrete il PDS.
Se un'opinione in più ti puo' rassicurare, confermo in toto quello che ha scritto N4italia:
- col cedolino viaggia tranquilla, facendo un volo diretto, senza scali in altri paesi Schenghen.
- probabilmente rientrando le diranno che il PDS stà facendo la muffa in questura.
- il ricongiungimento familiare serve se ti sposi in Russia o se devi far venire altri parenti in Italia.
- gli impiegati del (s)consolato stavano andando in pausa caffe'.
- non ricordo bene, ma credo che la tassa si paga per PdS lavoro o altro e non per matrimonio.
Vi ringrazio tutti per la disponibilità ma vorrei la certezza, vorrei veder scritto nero su bianco da un canale ufficiale senza possibilità di fraintendimenti anche per far stare tranquilla mia moglie che è molto apprensiva :-)
Chiamerò dinuovo in questura lunedì sperando di non capitare nel mezzo di qualche pausa o peggio ancora di imbattermi in qualcuno appena rientrato dalle ferie quindi assai strassato per il brusco cambiamento...
REGOLAMENTO (UE) N. 265/2010 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
http://www.cinformi.it/index.php/ut...di_lunga_durata
#30 01 Settembre 2013, 1:50 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Francamente mi sorprende anche che al Consolato non si siano resi conto che, avendo già la ricevuta della Questura, non aveva bisogno di chiedere nulla.
Ma forse, come diceva lo stesso Littlelombards, stavano per andare in pausa-caffè e le loro menti erano "in tutt'altre faccende affaccendate".....
Si hai ragione N4Italia.Aggiungo una riflessione per Littlelombards....ma,se vi siete sposati in Italia e immediatamente dopo avete fatto domanda di PDS,tua moglie,per i viaggi diretti Russia-Italia e viceversa,non ha bisogno di alcun visto ma semplicemente viaggia con la ricevuta del PDS.Percio' io mi chiedo,ma gliel'hanno lasciata sta ricevuta in Questura?
Ecco,il visto,volendo,lo andrete a chiedere poi per viaggi europei,che serve....ma se deve venire qua all'aeroporto le riconoscono pure la ricevuta!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#31 01 Settembre 2013, 7:38 |
|
|
littlelombards
Andrea
Rank2
|
Buona domenica a tutti.
Ho una fotocopia della ricevuta, l'ho scansionata spero vivamente che quello di cui stiamo parlando somigli a questo....
|
#32 01 Settembre 2013, 20:03 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Dovrebbe essere quella.
Dal pezzo che hai scansionato non si vede, ma dovrebbero esserci i dati di tua moglie e dovrebbe esserci scritto che ha presentato domanda per il PDS per motivi familiari/matrimonio o qualcosa di simile e dovrebbe esserci anche il numero del suo passaporto.
Con quel pezzo di carta (l'originale deve averlo lei insieme al passaporto), la frontiera russa e quella italiana la fanno passare senza altre formalità.
I nostri social:
Ultima modifica di n4italia il 01 Settembre 2013, 20:14, modificato 1 volta in totale |
#33 01 Settembre 2013, 20:11 |
|
|
littlelombards
Andrea
Rank2
|
Dovrebbe essere quella.
Dal pezzo che hai scansionato non si vede, ma dovrebbero esserci i dati di tua moglie e dovrebbe esserci scritto che ha presentato domanda per il PDS per motivi familiari/matrimonio o qualcosa di simile e dovrebbe esserci anche il numero del suo passaporto.
Con quel pezzo di carta (l'originale deve averlo lei insieme al passaporto), la frontiera russa e quella italiana la fanno passare senza altre formalità.
Ho fotocopiato il tagliando quasi interamente quindi sono abbastanza sicuro che non ci sia scritto altro... le chiederò conferma più tardi.
|
#34 01 Settembre 2013, 20:27 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Abbiamo ancora una copia della ricevuta che, a suo tempo, avevano dato a mia moglie. Eccola:
Tra l'altro, il primo viaggio in Russia dopo il matrimonio ha dovuto farlo senza di me: questo documento insieme al passaporto, ed è andata e tornata senza nessun problema.
I nostri social:
|
#35 01 Settembre 2013, 21:01 |
|
|
littlelombards
Andrea
Rank2
|
...sono totalmente diverse...
-adesso mi ha confermato che le informazioni sul foglio sono quelle che si vedono nella scansione
|
#36 01 Settembre 2013, 21:19 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Almeno teoricamente, dovrebbero averle dato un altro documento oltre a quel talloncino della scansione.
Se non lo trovate, prova ad andare in Questura a spiegare la situazione e vedere se ti rilasciano un secondo esemplare da spedire alla moglie per poterla fare tornare a casa.
Purtroppo anche se il PDS fosse già arrivato (o se arriva mentre lei non c'è) non potrebbero comunque consegnartelo, perchè dev'essere presente lei e devono fare una sorta di "attivazione" del microchip (se le hanno fatto il PDS elettronico).
Senza la ricevuta della Questura, può sempre provare a tornare al Consolato con un certificato di matrimonio e quel talloncino che ha: potrebbero comunque bastare per farle avere un visto per motivi familiari.
Altrimenti vi rimane la possibilità di fare un visto turistico, almeno perchè possa tornare a casa.
I nostri social:
|
#37 01 Settembre 2013, 21:34 |
|
|
littlelombards
Andrea
Rank2
|
Novità di stamani:
Al consolato le hanno detto che possono solo farle un visto turistico per motivi familari (mai sentito) e che i flussi per i visti di ricongiungimento sono esauriti (mai snetita neanche questa storia).
Io jo la soluzione a tutti questi problemi
|
#38 02 Settembre 2013, 10:01 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Novità di stamani:
Al consolato le hanno detto che possono solo farle un visto turistico per motivi familari (mai sentito) e che i flussi per i visti di ricongiungimento sono esauriti (mai snetita neanche questa storia).
Io jo la soluzione a tutti questi problemi
Allora little
in effetti qui un'incongruenza esiste e sarebbe che non ci si puo' presentare al consolato per richiedere un ricongiungimento quando,avendo avviato una pratica di PDS in Italia,esso NON sussiste in quanto gia' esistente.Diverso e' sposarsi in Russia e chiedere il ricongiungimento per la coniuge che deve seguirti.
Ecco,alla fine credo che non si sbaglino nel rispondere.La tua signora otterra' tranquillamente un visto lungo di tipo turistico e con esso in Italia avra' tutto il tempo di attendere che il suo PDS sia pronto!
poka
|
#39 02 Settembre 2013, 10:20 |
|
|
ABAK
Rank7
|
Da quanto ne so, il visto turistico per motivi familiari viene fatto per quei parenti (figli o genitori) che vivono in Russia e vengono a trovare i loro congiunti in Italia. Il visto è comunque gratuito, quindi suggerirei di prenderlo e poi quando sarà in Italia ritirerà il suo PDS.
E' la mia opinione, non è una fonte ministeriale.
Andrea
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#40 02 Settembre 2013, 10:44 |
|
|
|