salve a tutti sono nuovo del forum..e avrei bisogno di consigli urgenti..
la faccio breve..
io e mia moglie russa (che ha anche la citt italiana) ci siamo sposati in italia 5 anni fa
abbiamo una bimba di 4 anni (anche lei doppia cittadinanza)
eravamo un po in crisi..si parlava di divorzio..
ora lei e scappata in russia,a mia insaputa,
ora lei mi dice che non sa cosa vuole ecc ecc..e mi aspetta ad agosto x parlarne di persona..
ma io(leggendo la sua mail..)ho letto che sta preparando i documenti x il divorzio..penso al consolato a mosca italiano..
i dubbi sono questi.. :
se vado in russia e mi fa firmare qualche foglio che non capisco..cosa puo succedere?..perdo la bimba?
il mantenimento della bimba devo passarlo..anche se vive in russia?
lei mi dice che poi mi manderebbe la bimba x le vacazne estive e invernali..se ci separiamo..ci devo credere?
o solo mi sta tenendo buono x evitare che io la denunci x sequestro di persona..e per poi assicurarsi uno stipendio fisso di almeno 300 euro al mese x la bimba..che li non e male..
vorrei denunciarla..ma cosi facendo non vedrei mai piu la bimba..neanche su skype..
consigli..
Cerco di darti dei consigli saggi, come richiesto:
1.Puoi andare in Russia e non vedo come nessuno possa farti firmare qualcosa che tu non vuoi. In ogni caso, se si tratta di firmare fatti dare una copia , la traduci, la controlli per bene con aiuto anche di un legale.
2. Il mantenimento della bimba lo devi mandare in base alle tue possibilità economiche non tanto per una questione legale, ma perche è tua figlia!! Tu faresti passare fame a tua figlia solo perche la madre eventualmente non te la vuole far vedere? A parte che se la separazione è consensuale e fra gente intelligente (mi sembra che la tua ex moglie non è stupida e abbia a cuore il benessere della figlia) non ce motivo per nascondere la figlia.
3. Lo "stipendio" da 300 euro è niente anche in Russia, quindi non stiamo parlando della separazione di Veronica e Silvio Berlusconi. Semplicemente dare 300 euro al mese (se hai un lavoro ovviamente) è il minimo che dovresti dare senza neanche aspettare una soluzione legale.
4. Che lei stia già preparando le carte per la separazione conferma soltanto quanto dicevi tu stesso, che da un po che ne state parlando del tema, niente di strano, solo che lei, essendo russa, è molto più prattica e e decisa. Evita rogne e guerre giudiziare e cerca un dialogo.
5. Anche a la tua ex conviene una soluzione pacifica perche potrà in futuro, quando le acque saranno calme, tornare in Italia ogni tanto, con la figlia, ecc.. Guarda che la vita da separati non deve per forza essere un inferno.
Ultima modifica di pochi_rubli il 01 Giugno 2013, 9:49, modificato 1 volta in totale
pochi rubli, sono d'accordo con te se fosse consensuale la separazione, ma la moglie di dawide ha abbandonato il tetto coniugale senza pravviso, ha protato via la bambina senza avvisare il padre rifacendo a sua insaputa i documenti della bambina ... sinceramente, io la buona volontà di sua moglie non ce la vedo ...
poi, detto questo, non possiamo sapere altro, quindi rispondiamo a un post senza sapere nulla delle persone e dei motivi che hanno spinto a un comportamento ...
ma un reato è un reato, e la moglie di dawide ne ha commessi almeno due, abbandono del tetto coniugale e sottrazione di minore
io penso ai bambini, cinque anni non sono pochi ... penso solo che c'era una bambina che aveva un padre, e adesso non ce l'ha più, vederlo ogni sei mesi per una settimana non è la stessa cosa
se c'era buona volontà, potevano seguire l'iter per la separazione, tranquillamente, qui in italia, definendo prima le regole della separazione, e senza commettere reati
mi dispiace, ma gli errori si pagano, e portare un figlio all'estero senza avvisare l'altro genitore, per me è un errore, e di quelli grossi
Re: Aiuto..consigli Saggi X Favore..
E-antea, hai perfettamente ragione, l'errore c'è e come da parte della moglie.
Evidentemente lei da tempo ha valutato cosa vuole fare e ha scelto questa via, sicuramente era consapevole che il marito non l'avrebbe lasciata andare con la figlia ma allo stesso tempo non si trovava più bene nella situazione attuale.
Il discorso è che se uno fa già questione sul dare o no 300 euro al mese per il mantenimento della figlia, che dovrà pur mangiare mentre i genitori si fanno la guerra, mi sembra assurdo non valutare la opzione "amichevole" scegliendo subito invece la via di alimentare profiquamente gli avvocati, con la possibilità quasi nulla di avere il risultato desiderato.
I costi di una tale azione è sicuramente elevato, considera la lentezza della giustizia italiana (figuriamoci poi quella russa), i costi proccessuali (traduzione, rogatorie internazionali, avvocati che viaggiano avanti e indietro in prima classe, ...)
Veramente con molto meno si risolve la cosa nel bene di tutti. In ogni caso una valutazione da parte di un legale è quanto auspicabile, magari la cosa è più semplice da risolvere da come la vedo io.
Poi, la denuncia si può sempre fare, sapendo che i tempi saranno comunque lunghi. Un viaggio per parlare a 4 occhi lo farei, sinceramente, se una volta c'è stato amore forse un po di comprensione da entrambe le parti salta fuori.
Ultima modifica di pochi_rubli il 01 Giugno 2013, 11:27, modificato 1 volta in totale
E-antea, hai perfettamente ragione, l'errore c'è e come da parte della moglie.
Evidentemente lei da tempo ha valutato cosa vuole fare e ha scelto questa via, sicuramente era consapevole che il marito non l'avrebbe lasciata andare con la figlia ma allo stesso tempo non si trovava più bene nella situazione attuale.
Il discorso è che se uno fa già questione sul dare o no 300 euro al mese per il mantenimento della figlia, che dovrà pur mangiare mentre i genitori si fanno la guerra, mi sembra assurdo non valutare la opzione "amichevole" scegliendo subito invece la via di alimentare profiquamente gli avvocati, con la possibilità quasi nulla di avere il risultato desiderato
Anche tu Pochi-rubli sei d'accordo con me
Caro Davide, non pensare che con 300€ a Mosca se la passi bene. A malapena riuscirà a dar da mangiare e vestire la figlia
brutta storia, ti faccio un grande in bocca al lupo,
fossi in te seguirei il consiglio del tuo avvocato e la denuncerei al volo, poi se segui l'altra strada finisci cornuto e mazziato che è la cosa peggiore in assoluto.
2> manda una mail a <
> spiega tutto e chiedi supporto , sono molto bravi e disponibili - allega fotocopia cert nascita e pass to italiano bambina
3> la paternità e' sacra anche nella legge russa
Diritto del bambino legge russa , capoverso IV – capitolo 11 – aricoli 54-55
Глава 11. ПРАВА НЕСОВЕРШЕННОЛЕТНИХ ДЕТЕЙ
Статья 54. Право ребенка жить и воспитываться в семье
1. Ребенком признается лицо, не достигшее возраста восемнадцати лет (совершеннолетия).
2. Каждый ребенок имеет право жить и воспитываться в семье, насколько это возможно, право знать своих родителей, право на их заботу, право на совместное с ними проживание, за исключением случаев, когда это противоречит его интересам.
Ребенок имеет права на воспитание своими родителями, обеспечение его интересов, всестороннее развитие, уважение его человеческого достоинства.
При отсутствии родителей, при лишении их родительских прав и в других случаях утраты родительского попечения право ребенка на воспитание в семье обеспечивается органом опеки и попечительства в порядке, установленном главой 18 настоящего Кодекса.
Статья 55. Право ребенка на общение с родителями и другими родственниками
1. Ребенок имеет право на общение с обоими родителями, дедушкой, бабушкой, братьями, сестрами и другими родственниками. Расторжение брака родителей, признание его недействительным или раздельное проживание родителей не влияют на права ребенка.
В случае раздельного проживания родителей ребенок имеет право на общение с каждым из них. Ребенок имеет право на общение со своими родителями также в случае их проживания в разных государствах.
2. Ребенок, находящийся в экстремальной ситуации (задержание, арест, заключение под стражу, нахождение в лечебном учреждении и другое), имеет право на общение со своими родителями и другими родственниками в порядке, установленном законом.
Diritto del bambino legge russa , capoverso IV – capitolo 11 – aricoli 54-55
Articolo 54. Il diritto del bambino a vivere e crescere in una famiglia
1. Bambino è una persona che è sotto i diciotto anni di età (la maggioranza).
2. Ogni bambino ha il diritto di vivere e crescere in una famiglia, per quanto possibile, il diritto di conoscere i suoi genitori, il diritto di essere curati, il diritto di condividere con alloggio, a meno che ciò non sia contrario ai suoi interessi.
Il bambino ha il diritto all'educazione dei genitori, per garantire i propri interessi, a tutto tondo di sviluppo, il rispetto della sua dignità umana.
In assenza dei genitori, quando privati dei loro diritti parentali e in altri casi di perdita dei diritti di affidamento genitoriale del minore in famiglia affidataria è fornito dalla tutela e custodia secondo le modalità previste nel capitolo 18 del presente Codice.
Articolo 55. Il diritto del bambino di comunicare con i genitori e altri parenti
1. Il bambino ha il diritto di comunicare con entrambi i genitori, nonni, fratelli e altri parenti. Scioglimento del matrimonio dei genitori, di invalidità dello stesso, o la separazione dei genitori non incide sui diritti del fanciullo.
Se i genitori vivono separati, il bambino ha il diritto di comunicare con ciascuno di essi. Il bambino ha il diritto di comunicare con i loro genitori nel caso in cui essi vivono in stati diversi.
2. Un bambino è in una situazione estrema (fermo, arresto, detenzione, essendo in un ospedale, ecc), ha il diritto di comunicare con i loro genitori e altri parenti nel modo prescritto dalla legge.
se il matrimonio non e' registrato a Mosca - Tua moglie per avere la piena gestione di vostra figlia ha una sola via - reistrare il matrimonio ( le serve un certificato di matrimonio apostillato in italia - attento poitrebbe averlo fatto prima di partire , non servivi TU - , ottenuta la registrazione , chiede il divorzio e l'affido della bambinoa -
Per legge ti deve mandare la notifica della convocazione al divorzio - tu puoi andare o meno , ma la legge russa non tiene MINIMAMENTE conto di te che NON sei russo -
ergo lei otterra' il divorzio in 60 giorni standard - TUTTAVIA per la legge russa sulla famiglia , divorzio e figli non sono direttamente collegati - TU puoi opporti con un avvocato RUSSO o un italiano accreditato in russia ( che ti costerà una folia) , di vedere la bambina - CHIARAMENTE , a meno che non dimostri di avere un lavoro a Mosca , che Lei e' pazza , l'affido a te NON LO DARANNO
TI AUGURO TANTA MA DAVVERO TANTA FORTUNA ,
ti consiglio anche di non farti SOVERCHIE ILLUSIONI
Vedrai tua figlia , ma se tua moglie non la riporta in italia di sua volontà , la bambina sino a quando non e' maggiorenne in grado di decidere da se - AIA o non AIA , rimarrà in Russia ...
Poi ovviamente ci sono le solite soluzioni da 007 ..., ma certo alla bambina non farebbero un bell effetto ..- io sorvolerei ...
____________ Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dall’opinione che hanno delle cose.
(Epitteto)
Ciao Davide, ti consiglio di non ascoltare chi parla di avvocati, battaglie legali ecc...
è facile parlarne quando non ne sei coinvolto ma poi sono cazzi tuoi e soffrirai tu, non loro
cerca di tenere buoni rapporti con tua moglie e sarà meglio anche per tua figlia.
Come ha potuto passare la frontiera la bambina?
Ci sono associazioni specializzate. Prima di fare qualunque cosa, anche di scrivere a tua moglie anche solo via mail, rivolgiti ad un avvocato specializzato.
Dichiara immediatamente che non hai dato consenso all'espatrio della bambina.
se il minore ha il passaporto puo' viaggiare sia con la madre che con il padre
anche non insieme
il passaporto russo ce l'ho io a casa..non so se per rifarlo serva il mio consenso..se serviva avra falsificato qualcosa...o allungato 100 euro..
alla frontiera ha fatto vedere quello russo nuovo..che mi ha detto che ha rifatto...come ..non so..
no per fare il passaporto russo non serve il consenso del padre
probabilmente ha detto di averlo perso e ne ha fatto un altro
Secondo me se la bambina è uscita vuol dire che aveva un documento valido. Per il sequestro di persona bisogna capire se in Italia vale anche per i figli (normalmente uno sequestra uno straneo, per un figlio ce la patria potestà).
La via amichevole la vedo dura visto che la donna ha dimostrato furbizia nel preparare il tutto per bene.
non lo darei per scontato
il passaporto russo e' valido e il poliziotto alla frontiera non puo' mica sapere che la russia
concede il documento anche senza il consenso del genitore
diciamo che avrebbe dovuto chiedere quello italiano anche o in mancanza pretendere il visto su quello russo
ma ripeto i controlli sono blandi
basta un documento valido la madre con la bimba tutto corrisponde e ale' via avanti il prossimo
Giusto per completare il mio ragionamento, la via amichevole è molto difficile ma vale la pena di tentare prima di entrare in una situazione di guerra.
Giusto per completare il mio ragionamento, la via amichevole è molto difficile ma vale la pena di tentare prima di entrare in una situazione di guerra.
Niente di piu' saggio di quanto detto da Pochi_Rubli!In effetti pare difficile,ma tentar non nuoce.Rincresce sempre dover ascoltare tali vicende con in mezzo dei bimbi,lascia sempre un peso sul cuore.
Io sono testimone di quanto accaduto ad un amico pugliese qui a Mosca,vistosi portar via 3 bimbi,malmenato dal nuovo compagno,venuto qui a Mosca a tentare un qualche ricongiungimento ma andatosene a mani vuote.Ha tentato pure la strada di canale 5,ma inutilmente!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
Niente di piu' saggio di quanto detto da Pochi_Rubli!In effetti pare difficile,ma tentar non nuoce.Rincresce sempre dover ascoltare tali vicende con in mezzo dei bimbi,lascia sempre un peso sul cuore.
Io sono testimone di quanto accaduto ad un amico pugliese qui a Mosca,vistosi portar via 3 bimbi,malmenato dal nuovo compagno,venuto qui a Mosca a tentare un qualche ricongiungimento ma andatosene a mani vuote.Ha tentato pure la strada di canale 5,ma inutilmente!
Eh che gran trambata!
Dar retta a pochi rubli non è mai sbagliato!
pochi rubli da sempre risposte molto saggie e sensate
io ascolterei anche cosa ha da dire il buon peppino che e' in una situazione
analoga a quella di davide e pare stia in parte risolvendo
o comunque rendendo il tutto piu' indolore
Grazie ragazzi, ma io ho esperienza diretta nel risolvere amichevolmente una situazione di separazione (senza fuga ne sottrazione di menori, per fortuna).
pochi rubli da sempre risposte molto saggie e sensate
io ascolterei anche cosa ha da dire il buon peppino che e' in una situazione
analoga a quella di davide e pare stia in parte risolvendo
o comunque rendendo il tutto piu' indolore
Confermo.
Non so se si sia definitivamente risolta ma, per il bene dei bambini, è sempre meglio evitare conflitti.
Ultima modifica di peppino il 04 Giugno 2013, 17:10, modificato 1 volta in totale
BATTAGLIA O NON BATTAGLIA , IN RUSSIA , PER UN ITALIANO E' SEMPRE PERSA ,
gli unici che vincono sono
1> gli avvocati (soprattutto quelli non russi)
2> le mogli , che hanno dalla loro i tribunali russi
Chi SICURAMENTE ci perde sono
1> i mariiti italiani, che in russia valgono NIENTE
2> i figli, che si ritrovano orfani di padre
Ad ogni modo, giusto per non far la figura del fesso , Il ns . amico qua,
deve BEN CAPIRE , che la sua LEI ,
con una mano lo tiene fermo (sai caro non so cosa fare ..)
mentre con l'altra lo mazzola ben bene , cioe' divorzia , si tiene la figlia
e dopo un po' non gliela fa più nemmeno vedere .
Perpetuando di fatto , senza colpo ferire , l'usanza degli uomini russi che
sono usi far figli e lasciarli sulle spalle delle madri e dei suoceri , il
più delle volte senza sostegno alcuno .
Poi tra un po' ,, trovano un'altro straniero col cuore tenero ...
____________ Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dall’opinione che hanno delle cose.
(Epitteto)
BATTAGLIA O NON BATTAGLIA , IN RUSSIA , PER UN ITALIANO E' SEMPRE PERSA ,
gli unici che vincono sono
1> gli avvocati (soprattutto quelli non russi)
2> le mogli , che hanno dalla loro i tribunali russi
Chi SICURAMENTE ci perde sono
1> i mariiti italiani, che in russia valgono NIENTE
2> i figli, che si ritrovano orfani di padre
Ad ogni modo, giusto per non far la figura del fesso , Il ns . amico qua,
deve BEN CAPIRE , che la sua LEI ,
con una mano lo tiene fermo (sai caro non so cosa fare ..)
mentre con l'altra lo mazzola ben bene , cioe' divorzia , si tiene la figlia
e dopo un po' non gliela fa più nemmeno vedere .
Perpetuando di fatto , senza colpo ferire , l'usanza degli uomini russi che
sono usi far figli e lasciarli sulle spalle delle madri e dei suoceri , il
più delle volte senza sostegno alcuno .
Poi tra un po' ,, trovano un'altro straniero col cuore tenero ...
La data di oggi è 05 Dicembre 2024, 3:20 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario