Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nulla Osta Al Matrimonio Di Milano Non Accettato Nei Comuni Italiani
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nulla Osta Al Matrimonio Di Milano Non Accettato Nei Comuni Italiani 

Domenico_001 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusa se insisto ma qui non è questione di disparità tra i sessi, ma del fatto che solo le donne partoriscono, i maschietti no! Quindi la ratio della Legge che impone l'attesa di 300 gg per le divorziate deriva solo da questo, in quanto nel ns ordinamento tutti i figli nati nel matrimonio SI PRESUME siano figli del coniuge. Se ti sposi una divorziata in cinta, quando nasce il figlio è legalmente tuo, a te farebbe piacere? A me no, quindi approvo questa norma cautelare:

Art. 232. Presunzione di concepimento durante il matrimonio.
Si presume concepito durante il matrimonio il figlio nato quando sono trascorsi centottanta giorni dalla celebrazione del matrimonio e non sono ancora trascorsi trecento giorni dalla data dell'annullamento, dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Scusa se insisto anch'io, ma per quanto possa essere vero che sono le donne che partoriscono, sia uomini che donne sono genitori e così come una donna può rimanere incinta prima di risposarsi, anche l'uomo può mettere incinta un'altra donna prima di risposarsi. Addirittura durante il matrimonio  sia l'uomo che la donna possono tecnicamente concepire figli al di fuori del loro matrimonio. Può non farmi piacere, ma è così sia per l'uomo che per la donna, quindi la discriminazione sessuale è evidente. Sembra quasi che si voglia ridare una "verginità" alla donna, una cosa medievale.

Andrea

La foto del mio avatar (c) littlelombards

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nulla Osta Al Matrimonio Di Milano Non Accettato Nei Comuni Italiani 

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa se insisto anch'io, ma per quanto possa essere vero che sono le donne che partoriscono, sia uomini che donne sono genitori e così come una donna può rimanere incinta prima di risposarsi, anche l'uomo può mettere incinta un'altra donna prima di risposarsi. Addirittura durante il matrimonio  sia l'uomo che la donna possono tecnicamente concepire figli al di fuori del loro matrimonio. Può non farmi piacere, ma è così sia per l'uomo che per la donna, quindi la discriminazione sessuale è evidente. Sembra quasi che si voglia ridare una "verginità" alla donna, una cosa medievale.

Andrea

.........quoto.......!!!

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

carissimi forumisti e aspiranti sposi, ultimo aggiornamento sulla "telenovela russa" del rilascio nulla-osta conformi alla Legge italica.

Siamo andati all'Italconcept di Genova e nel giro di una settimana (festività russe) venerdì siamo tornati a ritirare il tanto agognato documento, redatto con tutti i crismi. Poi ieri è stata la volta dello Stato Civile del mio comune, pubblicazioni già on line e data matrimonio fissata.

Voglio ribadire che di questa anomalia "milanese" ne sono tutti al corrente, sia a Genova che a Roma, tutti quelli che si recano a Milano sprecano tempo e denaro per un nulla osta che nn verrà mai accettato da nessun comune italiano.

Quello che fa specie, e che rasenta la truffa, è che all'Italconcept di Milano lo sanno bene, ma stanno zitti, intascano 75 euro di pratica e poi ti tocca emigrare altrove se vuoi sposarti, rifacendo tutto ex-novo. COMPLIMENTI!!!

Ciao
   sono nella tua stessa situazione. ho chiamato il consolato di genova e mi ha detto che non fa a persone di milano.
Italconcept (di genova)non ho sentita, provo a chiamare per vedere se lei me lo puo fare. altrimenti che cosa posso fare? tu quando sei stato a  Italconcept  di genova?

Seragon Invia Messaggio Privato

.... tutti quelli che si recano a Milano sprecano tempo e denaro per un nulla osta che nn verrà mai accettato da nessun comune italiano.

Porto semplicemente la mia esperienza personale.
Un anno fa, di questi tempi, fatto nulla osta al Consolato di Milano.
A settembre, sposato in un Comune della Provincia di Milano.
Problemi sollevati: ZERO ASSOLUTO

Kevin Invia Messaggio Privato

Seragon ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao
   sono nella tua stessa situazione. ho chiamato il consolato di genova e mi ha detto che non fa a persone di milano.
Italconcept (di genova)non ho sentita, provo a chiamare per vedere se lei me lo puo fare. altrimenti che cosa posso fare? tu quando sei stato a  Italconcept  di genova?

Kevin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.... tutti quelli che si recano a Milano sprecano tempo e denaro per un nulla osta che nn verrà mai accettato da nessun comune italiano.

Porto semplicemente la mia esperienza personale.
Un anno fa, di questi tempi, fatto nulla osta al Consolato di Milano.
A settembre, sposato in un Comune della Provincia di Milano.
Problemi sollevati: ZERO ASSOLUTO

Infatti i problemi col Consolato di Milano sono iniziati proprio a settembre 2011 o subito dopo.

Comunque, ragazzi, il punto e' che chi vive nelle zone coperte dalla giurisdizione del Consolato di Milano deve per forze recarsi li' per far rilasciare il nulla osta alla propria fidanzata. Uno di Milano purtroppo non puo' andare al Consolato di Genova o a quello di Palermo e cosi' via.

Il problema dell'assenza dei nomi dei genitori sul nulla osta si risolve facilmente cosi': prima di partire per l'Italia, la ragazza dovra' tradurre e apostillare il proprio certificato di nascita originale e - se e' gia' stata precedentemente sposata - anche i relativi certificati dello ZAGS.
Su questi documenti il nome dei genitori e' gia' presente e non serve altro.

[quote user="n4italia" post="6764061"]

Ciao

Kevin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti i problemi col Consolato di Milano sono iniziati proprio a settembre 2011 o subito dopo.

Comunque, ragazzi, il punto e' che chi vive nelle zone coperte dalla giurisdizione del Consolato di Milano deve per forze recarsi li' per far rilasciare il nulla osta alla propria fidanzata. Uno di Milano purtroppo non puo' andare al Consolato di Genova o a quello di Palermo e cosi' via.

Il problema dell'assenza dei nomi dei genitori sul nulla osta si risolve facilmente cosi': prima di partire per l'Italia, la ragazza dovra' tradurre e apostillare il proprio certificato di nascita originale e - se e' gia' stata precedentemente sposata - anche i relativi certificati dello ZAGS.
Su questi documenti il nome dei genitori e' gia' presente e non serve altro.

grazie per l'aiuto.. ma quancuno sa come fare se il consolato non cambia lo stato civile? e se non posso andare a genova... son in un limbo.. quancuno ha amici che son riusciti a risolvere questa situazione?

grazie..

grazie per l'aiuto.. ma quancuno sa come fare se il consolato non cambia lo stato civile? e se non posso andare a genova... son in un limbo.. quancuno ha amici che son riusciti a risolvere questa situazione?

grazie..

Cosa vuol dire ''se il consolato non cambia lo stato civile''?  Se le scrivono ''di stato libero'' o qualcosa'altro che non specifica se divorziata o cos'altro, anche qui intervengono le copie tradotte e apostillate dei documenti di nascita e dello ZAGS. La legge italiana prevede che si possa contrarre nuove nozze non prima di 300 giorni dallo scioglimento delle noze precedenti. Quindi se il motivo e' questo, vai tranquillo con le suddette copie.
Una cosa che non ricordo con esattezza (ma puoi cercare sul Forum stesso oppure tramite Google) e' se questi documenti, una volta tradotti e apostillati, vanno anche legalizzati presso la Prefettura. Comunque, si tratta di aggiungere una marca da bollo di una quindicina di euro e una mezz'ora di pazienza.
Se servono altre info, scrivi pure.

Messaggio  

dato che mi devo sposare anche io a fine settembre..posto papale papale quello che c'è scritto sulla carta che mi ha rilasciato il comune riguardante il matrimonio con un cittadino straniero:
IL NULLA-OSTA DEVE ATTESTARE CHE NON ESISTONO IMPEDIMENTI AL MATRIMONIO SECONDO LE LEGGI DEL PAESE DI APPARTENENZA E DEVE INDICARE I SEGUENTI DATI:NOME, COGNOME, DATA E LUOGO DI NASCITA, PATERNITA' E MATERNITA', CITTADINANZA, RESIDENZA E STATO "LIBERO"; DEVE INOLTRE RIPORTARE CHE LO STRANIERO PUO' CONTRARRE MATRIMONIO IN ITALIA CON IL CITTADINO ITALIANO.
seguono documenti da presentare ed infine...
N.B.OCCORRE ANCHE L'ATTO DI NASCITA RILASCIATO DAL PROPRIO PAESE D'ORIGINE, TRADOTTO E LEGALIZZATO, NEL CASO IN CUI IL NULLA-OSTA NON CONTENGA I DATI RELATIVI ALLA PATERNITA' E MATERNITA'.
questo è quanto.....
ho fatto presente in comune che la mia futura sposa è già stata sposata, e quindi dovrò presentare anche il certificato di divorzio apostillato, tradotto e legalizzato....
con questi bei tre documenti...il mio comune ha detto che non ci sono impedimenti al matrimonio.....

Cleric77 Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: 

Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dato che mi devo sposare anche io a fine settembre..posto papale papale quello che c'è scritto sulla carta che mi ha rilasciato il comune riguardante il matrimonio con un cittadino straniero:
IL NULLA-OSTA DEVE ATTESTARE CHE NON ESISTONO IMPEDIMENTI AL MATRIMONIO SECONDO LE LEGGI DEL PAESE DI APPARTENENZA E DEVE INDICARE I SEGUENTI DATI:NOME, COGNOME, DATA E LUOGO DI NASCITA, PATERNITA' E MATERNITA', CITTADINANZA, RESIDENZA E STATO "LIBERO"; DEVE INOLTRE RIPORTARE CHE LO STRANIERO PUO' CONTRARRE MATRIMONIO IN ITALIA CON IL CITTADINO ITALIANO.
N.B.OCCORRE ANCHE L'ATTO DI NASCITA RILASCIATO DAL PROPRIO PAESE D'ORIGINE, TRADOTTO E LEGALIZZATO, NEL CASO IN CUI IL NULLA-OSTA NON CONTENGA I DATI RELATIVI ALLA PATERNITA' E MATERNITA'.
questo è quanto.....
ho fatto presente in comune che la mia futura sposa è già stata sposata, e quindi dovrò presentare anche il certificato di divorzio apostillato, tradotto e legalizzato....
con questi bei tre documenti...il mio comune ha detto che non ci sono impedimenti al matrimonio.....

A parte le parole ''DEVE INOLTRE RIPORTARE CHE LO STRANIERO PUO' CONTRARRE MATRIMONIO IN ITALIA CON IL CITTADINO ITALIANO'', che mi semrano una cavolata (se il cittadino straniero PUO' contrarre matrimonio, puo' farlo in Italia o ovunque altro e con chi gli pare......... ), tutto il resto e' perfetto.
Come ho scritto in qualche altro post, il tutto e' piu' facile a farsi che a dirsi.

Messaggio Re: 

Cleric77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questo è quanto.....

Per il tuo comune "L'ATTO DI NASCITA RILASCIATO DAL PROPRIO PAESE D'ORIGINE" e il certificato di nascita? perche per il mio l'atto e una cosa e il certificato e un altra cosa. Anche questa cosa non so come risolverla.

Messaggio Re: Re: 

Per il tuo comune "L'ATTO DI NASCITA RILASCIATO DAL PROPRIO PAESE D'ORIGINE" e il certificato di nascita? perche per il mio l'atto e una cosa e il certificato e un altra cosa. Anche questa cosa non so come risolverla.

In Russia, quando nasce una persona, rilasciano questo documento e la persona se lo porta dietro per sempre. Non e' come da noi, che devi farlo ogni volta che serve.
Di' alla tua ragazza di far tradurre e apostillare il suo certificato di nascita, e tutto andra' bene......

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In Russia, quando nasce una persona, rilasciano questo documento e la persona se lo porta dietro per sempre. Non e' come da noi, che devi farlo ogni volta che serve.
Di' alla tua ragazza di far tradurre e apostillare il suo certificato di nascita, e tutto andra' bene......

gia fatto.. tradotto e apostillato... e per il comune non va bene.. vuole L'ATTO..

gia fatto.. tradotto e apostillato... e per il comune non va bene.. vuole L'ATTO..

Ho capito.........., un altro funzionario cerebroleso............

Prova a chiedere un colloquio col sindaco e spiegagli che questo e' l'unico documento del quale la tua ragazza (come qualsiasi altro cittadino russo) puo' disporre.

Ho capito.........., un altro funzionario cerebroleso............

Prova a chiedere un colloquio col sindaco e spiegagli che questo e' l'unico documento del quale la tua ragazza (come qualsiasi altro cittadino russo) puo' disporre.

andro sicuramente a parlare col sindaco e col dirigente del comune.
cmq prima devo risolvere il problema del nulla osta con stritto "stato civile libero" invece che "stato civile libero - nubile"

cmq prima devo risolvere il problema del nulla osta con stritto "stato civile libero" invece che "stato civile libero - nubile"

La ragazza e' gia' stata sposata?   Se lo e' stata, basta far tradurre e apostillare anche i documenti relativi al divorzio.

La ragazza e' gia' stata sposata?   Se lo e' stata, basta far tradurre e apostillare anche i documenti relativi al divorzio.

la ragazza mai stata sposata, ed e per questo che non essendoci documenti di divorzio va messo nubile.

la ragazza mai stata sposata, ed e per questo che non essendoci documenti di divorzio va messo nubile.

A questo punto affronterei entrambi gli argomenti col sindaco............

In ogni caso, se vi rifiutano la documentazione, puoi chiedere, a norma dell'art. 98 del Codice Civile, che vi venga rilasciato un certificato coi motivi del rifiuto. Con questo certificato, ricorri al Tribunale e la cosa si risolve.

>  Con questo certificato, ricorri al Tribunale e la cosa si risolve.<

in quanti anni ?

Italia_Segreta

Ugo Invia Messaggio Privato

Ugo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
>  Con questo certificato, ricorri al Tribunale e la cosa si risolve.<

in quanti anni ?

In più di mille anni, ma a par mio è bene richiederlo lo stesso.
Parliamoci chiaro, ci sono dipendenti del comune che hanno un cervello oltre che un cuore e li sanno usare entrambi. Io a Milano ho conosciuto una funzionaria ipergentile, se però trovi il cerebroleso (e nella p.a. ne fanno collezione), allora bene se uno per una sottigliezza ti dice che non può darti la documentazione necessaria gi chiedi di mettere per iscritto, con data, nome e firma leggibile, il motivo del rifiuto.
Accennagli pure che sottoporrai la questione al tuo avvocato, vedrai che all'improvviso si farà in quattro e se potrà aiutarti lo farà più che volentieri.

Gli impedimenti legali e reali sono una cosa, le sottigliezze burocratiche un'altra: se un funzionario per timore di sfumature crea ostacoli grossi alla vita di persone, è bene che a un certo punto si prendano nomi e cognomi e si facciano delle denunce per danni materiali e morali

the_wolf Invia Messaggio Privato

Wolf , concordo in pieno, ma tuttavia - salvo il caso del buon cuore -
ho fortissimi dubbi circa il ravvedimento dei pubblici ufficiali
io sono sempre dell'avviso che in Italia ,si fa prima a cambiare ufficio e magari anche residenza ( ora che dicono lo si possa fare in 48 orea ) , per ottenere lo scopo - piuttosto che confidare nel fatto che un "burocrate" possa ravvedersi ..:)

Italia_Segreta

Ugo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi